fbpx

Malformazioni del frenulo labiale: come intervenire.

frenulo labiale
09 Dic 2019

Malformazioni del frenulo labiale: come intervenire.

Durante la visita odontoiatrica lo specialista potrebbe evidenziare al paziente la presenza di uno spazio interincisivo( diastema) tra i due centrali superiori. Questo problema è dovuto a una malformazione del frenulo labiale superiore. Anche un frenulo linguale che presenta malformazioni potrebbe causare disagi al paziente.

Che cos è un frenulo labiale?

Il frenulo labiale è una plica mucosa triangolare.  Esistono due tipi di frenuli labiali: il frenulo labiale superiore e quello inferiore.
Il frenulo labiale superiore si trova tra i due incisivi centrali e ha la funzione di collegare il labbro superiore alla gengiva.
Il frenulo labiale inferiore ha la stessa funzione e la stessa posizione di quello superiore, ma si trova tra gli incisivi centrali inferiori.

frenulo labiale

Malformazione del frenulo labiale

Con una visita odontoiatrica attenta e approfondita si possono scoprire eventuali malformazioni del frenulo che sono molto frequenti e possono essere più o meno gravi. Infatti, questo frenulo potrebbe essere ipertrofico, inserito in maniera anomale oppure essere ridotto nella sua lunghezza.

Se il problema causato è rilevante, lo specialista può suggerire una frenulectomia risolutiva.

Molto spesso la malformazione del frenulo labiale superiore può essere responsabile di alterazioni estetiche quale il diastema. In casi più specifici un’alterazione strutturale del frenulo potrebbe causare problemi parodontali dovuti alla trazione del frenulo sulla mucosa. Inoltre, non sono rari disagi funzionali con ridotta mobilità del labbro superiore e difficoltà nel mantenere una corretta igiene orale.

frenulo labialeCome intervenire?

L’ intervento sul frenulo è chirurgico e può essere di due tipi:

  • frenulotomia, ossia una rimozione parziale del frenulo;
  • frenulectomia, una rimozione totale del frenulo.

In funzione del singolo paziente gli interventi chirurgici in anestesia locale possono essere effettuati con tecnica chirurgica tradizionale ( a lama ) o con tecnica laser. Abbiamo ampliamente parlato della tecnica laser sul nostro blog ( vai al l’articolo).

Frenulo linguale: un altro frenulo del cavo orale.

Oltre al frenulo labiale superiore e inferiore, nel cavo orale è presente anche il frenulo linguale che collega la lingua al pavimento orale.
Una malformazione del frenulo linguale può limitare il movimento della lingua. Un frenulo linguale troppo corto può essere congenito e può causare difficoltà di parola anche molto accentuata.
Una visita odontoiatrica sul neonato permette di individuare tempestivamente il problema e anche in questo caso si potrebbe interviene con una frenulectomia per risolverlo.

Presso lo Studio Dentistico Medical Center sono presenti specialisti attenti e preparati che utilizzano la tecnica laser per risolvere i problemi dei frenuli del cavo orale.

Richiedendo un appuntamento online la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: