Protesi dentale: i vantaggi dell’implantologia a carico immediato

implantologia a carico immediato

Con l’implantologia a carico immediato l’odontoiatra impianta una vite in titanio all’interno delle ossa mandibolari o mascellari. Questo impianto sostituisce le radici di un dente mancante e permette l’applicazione della protesi dentale e, quindi, di denti fissi.

La tecnica dell’impianto a carico immediato richiede un’unica operazione chirurgica.

implantologia a carico immediato

Differenza tra implantologia a carico immediato e implantologia a carico differito

La principale differenza che intercorre tra l’impianto a carico immediato e quella a carico differito sta nella tempistica.

Infatti, l’impianto a carico differito per l’applicazione della protesi dentale è necessario far trascorrere un periodo che va da tre a sei mesi, nell’implantologia a carico immediato, invece, l’impianto dentale provvisorio avviene già alla prima seduta.

Quando è possibile l’impianto dentale a carico immediato?

Per utilizzare la tecnica dell’implantologia a carico immediato il paziente deve avere dei requisiti specifici. Non è sempre possibile impiantare chirurgicamente la vite al titanio, perchè per posizionare l’impianto è necessario che il supporto osseo sia idoneo.

implantologia a carico immediato

Un osso mandibolare o mascellare idoneo deve avere una quantità di tessuto abbastanza spessa, densa e in salute.

Lo specialista, prima di procedere con l’impianto dentale , valuta l’idoneità dell’osso attraverso degli esami specifici: ortopanoramica e Topografia Computerizzata Cone Beam (CBCT).

Come avviene l’intervento per l’impianto dentale immediato?

La durata dell’intervento è di circa mezz’ora, non è un procedimento invasivo e doloroso. L’utilizzo delle viti al titanio è una scelta dovuta alle caratteristiche del materiale.

Il titanio è biocompatibile, osteointegrativo e l’impianto dentaleoffre tutte le condizioni per una riabilitazione duratura.

Per quanto riguarda la stabilità delle protesi dentali, il fatto che sia immediato non inficia sulla durata dei denti fissi che si impiantano.

implantologia a carico immediato

Riassumendo, l’implantologia a carico immediato presenta notevoli vantaggi:

  • tempi rapidi dell’intervento;
  • velocità nel riacquistare la capacità masticatoria;
  • immediatezza nella riacquisizione di un’estetica dentale senza il rischio di avere disagi sociali.
Quindi, per avere denti fissi in poco tempo e un sorriso smagliante rivolgiti al tuo dentista di fiducia per valutare la possibilità di sottoporti all’intervento di implantologia a carico immediato

Presso i nostri studi dentistici disponiamo di tutti gli strumenti di ultima generazione per valutare attentamente la salute delle ossa e procedere con l’impianto dentale.