fbpx

Prima visita dal dentista: quando portare i bambini dal dentista?

denti dei bambini
02 Dic 2019

Prima visita dal dentista: quando portare i bambini dal dentista?

La prima visita dal dentista ha come scopo quello di abituare il bambino all’ambiente odontoiatrico. Infatti, gli specialisti suggeriscono di effettuare una prima visita ai denti dei bambini a prescindere dai problemi riscontrati. Invece, è fortemente consigliato portare i bambini dal dentista con lo spuntare dei denti permanenti, dei primi molari.

Spesso i genitori si interrogano su quando è necessario effettuare la prima visita dal dentista per fare un controllo. La preoccupazione ricorrente è quella di assicurarsi che non siano presenti carie ai denti dei bambini. Inoltre, i genitori si domanda frequentemente se i denti dei bambini siano puliti adeguatamente e se sia necessario utilizzare un apparecchio ortodontico.

La prima visita dal dentista permette al bimbo di entrare in contatto con l’ambiente dello studio medico.

Sarebbe una buona abitudine iniziare a portare i bambini dal dentista ancora molto piccoli, 3-4 anni, anche solo per accompagnare i genitori o i fratellini. Questa prima visita dal dentista informale permette al piccolo di prendere confidenza con l’ambiente e acquisire fiducia nello specialista. Quando il bambino si sentirà al sicuro sarà lui stesso a voler far controllare i dentini al medico.

Bambini dal dentista

Invece, quando iniziano a spuntare i denti permanenti, i primi molari, è importante portare i bambini dal dentista, perchè bisogna assicurarsi che sia tutto regolare per mantenerli nel tempo.

Un aiuto fondamentale che lo specialista può fornire  è quello di sigillare la superficie occlusale dei primi molari appena erotti (6-7 anni). Andando avanti con l’eruzione dei denti permanenti si possono sigillare anche i secondi molari. Questa tecnica agevola ampiamente la pulizia dei denti dei bambini dove i residui di cibo tendono ad incastrarsi e rimanere per molto tempo.

Il genitore, comunque, dovrebbe parlare con loro fin dalla tenera età, di come si devono spazzolare i denti, il tempo che devono passare a farlo e cosa è meglio utilizzare.

Un’igiene orale ottimale dei denti dei bambini che inizia il prima possibile è la base ideale su cui costruire una bocca sana e splendente.

bambini dal dentista

Presso lo Studio Dentistico Medical Center i nostri specialisti hanno una grande esperienza e un occhio di riguardo nella cura dei denti dei bambini.

Se prenoti online la prima visita dal dentista e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott.ssa Maria Giulia Scorsolini

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: