Come pulire l’apparecchio? Apparecchio ortodontico e igiene della bocca
I pazienti che portano l’apparecchio ortodontico chiedono spesso come pulire l’apparecchio per mantenere l’igiene della bocca. Le modalità di pulizia cambiano a seconda della tipologia. Infatti, per mantenere puliti gli apparecchi fissi si usano degli strumenti specifici come lo spazzolino ortodontico. Invece, per quelli mobili, possono essere adottate altre soluzioni più facili.
Come pulire l’apparecchio mobile?
Sicuramente tenere pulito il dispositivo mobile è più semplice.
Infatti, per quanto riguarda l’apparecchio ortodontico mobile, come la mascherina trasparente tipo invisalign o il tradizionale apparecchio in resina, mantenere l’igiene della bocca è più facile.
Questi apparecchi vanno spazzolati con un semplice spazzolino da denti a setole morbide e una piccola quantità di dentifricio almeno una volta al giorno.
Per una corretta pulizia è anche consigliato l’utilizzo, una o due volte la settimana, di una compressa specifica per apparecchi ortodontici o per dentiere. Il dispositivo mobile andrebbe immerso nella soluzione con la compressa dalla mezz’ora all’ora. L’importante è non farlo bollire.
Se l’ accumulo di placca nell’ apparecchio ortodontico è eccessivo può essere pulito con ultrasuoni.
Come pulire l’apparecchio fisso?
Passiamo ora agli apparecchi fissi che, sicuramente, necessitano di una cura maggiore per mantenere l’igiene della bocca.
In questo caso sono molto utili lo spazzolino ortodontico e lo scovolino.
Lo spazzolino ortodontico è uno spazzolino particolare dotato di concavità centrale con setole più corte. Con questo strumento, oltre ad effettuare movimenti verticale, è necessario effettuare un movimento orizzontale.
Per la pulizia degli apparecchi fissi è importantissimo mantenere i brackets (gli attacchi) ben puliti, altrimenti, l’ accumulo di tartaro potrebbe provocare una gengivite con futuro sanguinamento e alitosi.
Invece, lo scovolino è uno spazzolino costituito da una spirale di setole utile per pulire gli spazi interdentali così da mantenere l’igiene della bocca anche se si utilizzano gli apparecchi fissi.