Anestetico locale durante le terapie odontoiatriche: l’anamnesi medica per valutare un’allergia ai farmaci

anestetico locale
L’anestetico locale, farmaco molto sicuro che raramente provoca reazioni avverse, rappresenta un irrinunciabile ausilio durante le terapie odontoiatriche. Tuttavia, potrebbe capitare che il paziente riferisce un’allergia ai farmaci, per questo motivo l’anamnesi medica è fondamentale. Infatti, per scongiurare una reazione allergica ai farmaci, è buona prassi compilare sempre il questionario diagnostico prima di iniziare le cure.

Alcuni pazienti riferiscono di essere allergici all’anestetico locale, perché in passato hanno avuto problemi durante la loro assunzione.

allergia ai farmaci

In questo caso, prima di iniziare le terapie odontoiatriche necessarie, l’approccio terapeutico che si adotta è innanzitutto una corretta anamnesi medica.

Questo primo passaggio permette di formulare una diagnosi differenziale fra quella che può essere considerata una reazione avversa o una vera e propria allergia ai farmaci.

Studi recenti dimostrano che la percentuale di persone che hanno realmente un’ allergia ai farmaci anestetici si attesta intorno all’1%.
Ma, se il dubbio che l’anestetico locale possa rappresentare un problema, bisogna invitare il paziente a eseguire test specifici per la sua sicurezza: Test intradermici, Patch test, Ricerca IgE, DPT (Drug Provocation test).

Un criterio adottato da molti odontoiatri, prima di iniziare le terapie odontoiatriche, è quello di somministrare a tutti i pazienti un anestetico a bassissimo potere allergizzante.

allergia ai farmaci

Quindi, ogni paziente verrà gestito come se potesse avere una potenziale reazione allergica a farmaci di questo tipo. In questo modo, si mette in sicurezza una percentuale notevole di pazienti risolvendo a monte il problema scongiurando un’eventuale allergia ai farmaci.

L’abitudine di compilare il questionario diagnostico e la anamnesi medica da parte del paziente rappresenta uno step imprescindibile.

Questo procedimento è una buona pratica per tutelare la sua salute e valutare un’eventuale reazione allergica a farmaci o proprio un’ allergia ai farmaci e per poter procedere serenamente con la somministrazione dell’anestetico locale.

Anche se può risultare noioso compila la cartella…aiutaci ad aiutarti.

Presso lo Studio Dentistico Medical Center è abitudine degli specialisti effettuare sempre un’anamnesi medica prima di iniziare le terapie odontoiatriche e procedere con l’anestetico locale.

Prenotando online sul nostro sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott. Emiliano Armellin
Fonti: [Guidelines on the pharmacotherapy of the dental patient during pregnancy] [Article in Hu] György Komlós 1, Kinga Körmöczi, Ildikó Miklya, Arpád Joób-Fancsaly – Practice Guidline Fogorv SZ. 2013 Mar; 106(1): 39-44