Sigillature dentali: un trattamento odontoiatrico per prevenire la carie nei bambini

sigillature dentali
Le sigillature dentali sono un trattamento odontoiatrico fortemente consigliato per prevenire la carie nei denti dei bambini.

Cosa sono le sigillature dentali?

La sigillatura dei solchi dentali è una procedura clinica fortemente consigliata per prevenire la carie nei bambini, anche per quelli che mantengono una buona igiene orale domiciliare.

SI tratta di un trattamento odontoiatrico semplice, sicuro e indolore, efficace e della durata di pochi minuti. Lo specialista consiglia di sigillare i solchi dentali per evitare il deposito e il ristagno di batteri sulle superfici masticatorie dei denti.

Inoltre, questo trattamento odontoiatrico, rende anche più agevole le pratiche quotidiane di igiene orale da parte del bambino.

Come vengono effettuate le sigillature dentali?

I solchi dentali vengono chiusi meccanicamente con l’uso di materiali a base resinosa o di cementi vetroionomerici, entrambi atossici.

Quando è opportuno sigillare i solchi dentali dei denti dei bambini?

Come tutte le metodiche preventive, la sigillatura dentale va eseguita il prima possibile per prevenire la carie nei bambini.

Infatti, lo specialista consiglia di di eseguire il trattamento non appena i denti del bambino siano completamente erotti e la superficie masticatoria esposta.
sigillature dentali

Quali sono i denti dei bambini per i quali sono raccomandate le sigillature dentali?

I primi molari sono i denti che prima di tutti gli altri vanno sigillati e preservati, poiché sono quelli che giocano il ruolo più importante nella masticazione.

La loro conformazione caratteristica, con solchi molto profondi, li rende difficili da detergere. Inoltre erompono completamente intorno all’età di sei anni, età in cui i bambini non sono ancora completamente padroni delle corrette tecniche di igiene orale domiciliare.

Nella maggioranza dei casi la sigillatura si limita a questi elementi. Tuttavia, ci sono situazioni particolari in cui, per prevenire la carie nei bambini, viene consigliata anche sui secondi molari e addirittura, sui premolari.

Queste ultime ipotesi riguardano soprattutto i bambini:

  • con scarsa igiene domiciliare;
  • particolarmente cariorecettivi;
  • portatori di ortodonzia fissa (che favorisce il ristagno di batteri e rende più difficile l’igiene domiciliare).

Le sigillature dentali non sono utili solo per i denti dei bambini, ma anche per gli adulti nei seguenti casi:

  • pazienti con patologie sistemiche che minano la salute dei denti;
  • soggetti interessati da sindromi che limitano la manualità nelle pratiche quotidiane di igiene domiciliare.

Quanto durano le sigillature dentali?

È bene tenere in considerazione che, data la natura del materiale utilizzato, le sigillature dei solchi vanno incontro ad usura. Per questo motivo, durante le visite di controllo con lo specialista, bisognerà valutare la tenuta di questo trattamento odontoiatrico ed eventualmente provvedere al rifacimento delle sigillature dentali non congrue.

Operando in questo modo, i denti dei bambini saranno protetti fino all’adolescenza, età in cui il giovane sarà in grado di gestire nel modo corretto la propria igiene orale.

Quali sono i dati scientifici sull’efficacia delle sigillature dentali?

I dati forniti dal Ministero della Salute avvalorano l’efficacia preventiva di questa pratica clinica. Si rileva, infatti un’efficacia dell’87,1% sui primi molari a distanza di tre anni dalla prima applicazione (Nilchian et al., 2011). Un’efficacia del 76,3% a distanza di quattro anni e del 65% a distanza di nove anni (Beauchamp et al., 2008).

Presso lo Studio Dentistico Medical Center è possibile prenotare una visita per controllare lo stato di salute dei denti dei bambini e fissare con l’igienista dentale il trattamento odontoiatrico di sigillature dentali.

Puoi prenotare un appuntamento online e scoprire tutte le nostre convenzioni e le agevolazioni di pagamento.

Dott. Emanuele Bonanno, Igienista Dentale