Si può andare dal dentista con il ciclo mestruale?
Molte donne si pongono la domanda se si può andare dal dentista con il ciclo mestruale. Il dubbio sorge per un’eventuale assunzione di un antinfiammatorio che potrebbe far aumentare il flusso mestruale. Inoltre, in caso si dismenorrea (dolori associati al ciclo mestruale) le cure dentistiche potrebbero rappresentare un ulteriore fastidio.
É importante sottolineare che il ciclo mestruale è un evento del tutto naturale nella vita di una donna e non deve essere visto come patologico.
Quindi, si può andare dal dentista con il ciclo. Infatti, le cure dentali non rappresentano un problema in una donna con mestruo.
Se è vero che si può andare dal dentista con il ciclo, è tuttavia consigliabile, in situazioni come la dismenorrea, ove possibile, posticipare le cure.
Questo suggerimento viene dato dallo specialista solamente per una questione di salvaguardia. Infatti, in caso di dismenorrea, aggiungere un potenziale fastidio a un a situazione spiacevole può essere una cattiva idea.
Un’altra domanda che viene posta frequentemente, oltre a quella se si può andare dal dentista con il ciclo, è in merito agli effetti dell’assunzione dell’ antinfiammatorio.
I FANS possano provocare emorragie dopo una estrazione o una terapia parodontale, quindi il dubbio è lecito. L’antinfiammatorio, con la sua proprietà antiaggregante, rende il sangue più “fluido”, pertanto si potrebbe temere un ciclo mestruale più abbondante e doloroso.
Tuttavia, è possibile rassicurare le pazienti, perchè in caso di assunzioni sporadiche questo effetto è assolutamente trascurabile anche durante il ciclo.
Invece, un discorso diverso viene fatto se l’assunzione è protratta nel tempo, come nel caso dell’aspirinetta. Infatti i soggetti cardiopatici, devono informare l’Odontoiatra di questa condizione così da prendere le più opportune precauzioni.
L’anamnesi che si compila durante la prima visita serve a evidenziare eventuali criticità che l’Odontoiatra affronterà nel migliore dei modi ma il ciclo mestruale non è fra queste.
Presso lo Studio Dentistico Medical Center effettuiamo sempre un’attenta anamnesi e siamo pronti a rispondere a qualsiasi dubbio del paziente.
Prenotando online sul nostro sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.