Apparecchio ortodontico fisso: soluzioni per l’apparecchio rotto

apparecchio rotto
L’apparecchio fisso necessita di pulizia e di particolari attenzioni. Infatti, portando l’ apparecchio ortodontico fisso, possono capitare degli inconvenienti come un filo rotto o il distaccamento di un bracket. Questi episodi possono mettere in difficoltà il paziente, ma sono facilmente risolvibili, in alcuni casi con l’utilizzo della cera ortodontica e in altri con delle piccole accortezze.

L’apparecchio rotto in alcune delle sue parti mette subito in allarme il paziente.

Alcune abitudini alimentari o comportamentali possono causare la rottura di un Bracket dell’apparecchio o dei fili metallici, oppure la decementazione di bande in genere posizionate sui molari.
Questi problemi all’apparecchio ortodontico si verificano quando si assumono cibi di consistenza troppo dura oppure quando si spazzolano i denti in maniera troppo energica. Un’altra causa dell’apparecchio rotto è rappresentata dall’introduzione nel cavo orale di oggetti come penne o matite.Una simile abitudine abitudine potrebbe causare il distacco di un bracket dell’apparecchio o la rottura di un filo.

Distacco di un bracket dell’apparecchio fisso

Nel caso di distacco di un bracket dell’apparecchio, non bisogna allarmarsi, poichè il bracket è legato al filo mediante una legatura elastica o metallica pertanto è impossibile ingerirlo.
Per prima cosa è utile ruotare il braket e riportarlo nella sua posizione iniziale.
Se si è abili, si può provare a inserire uno strumento leggermente appuntito e farlo scivolare sotto la legatura elastica.
A questo punto si può provare a togliere la legatura elastica dall’ alette ritentive dei brackets.

Grazie a questo intervento il bracket non sarà più legato al filo e sarà facilmente rimovibile dall’apparecchio ortodontico.

Se si ha timore nel compiere questa azione si può chiamare il proprio dentista di fiducia, il quale provvederà a riattacare il bracket.

apparecchio rotto

Rottura del filo dell’apparecchio ortodontico

Nel caso di rottura del filo, se ci sono delle estremità pungenti, si consiglia di utilizzare la cera ortodontica.

Infatti, la cera ortodontica posizionata sull’estremità sporgente fa si che la superficie diventi liscia e si evitino ferite del cavo orale.

Un’altra soluzione è quella di provare, bracket dopo bracket, a togliere le legature elastiche in maniera da liberare il filo e farlo fuoriuscire dal cavo orale.

Decementazione di una banda dell’apparecchio fisso

Nel caso si verifichi la decementazione di una banda è importante tenere la banda con sé e richiedere un appuntamento al proprio dentista per poterlo riposizionare.

Quindi, in questo caso, un intervento autonomo sul proprio apparecchio ortodontico non è consigliabile.

Allungamento del filo dell’apparecchio fisso

Altro problema potrebbe essere l’allungamento del filo nelle zone posteriore che con il tempo potrebbe creare una lesione molto fastidiosa. In questo caso consiglio di chiamare il proprio dentista il quale provvederà a tagliare o ripiegare il filo.

Distacco della contezione fissa (splintaggio)

Infine, ma non meno importante, è il distacco della contenzione fissa detta splintaggio che può avvenire completamente o in parte. Nel primo caso non c è nulla da fare se non provare a riposizionarlo durante l’appuntamento successivo. Nel secondo caso non bisogna favorire il distacco tirandolo, ma si consiglia di chiamare subito il dentista che provvederà a riattacarlo.

L’ urgenza della visita è strettamente correlata al fastidio percepito e alla difficoltà nel risolvere il problema

L’apparecchio rotto potrebbe rappresentare un problema anche per la vita quotidiana del paziente, per questo motivo consigliamo di rivolgersi sempre al dentista di fiducia.

Presso il nostro Studio Dentistico Medical Center l’ortodontista è sempre disponibile per le emergenze.

Prenotando online sul sito la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott. ssa Maria De Angelis