fbpx

SENSIBILITA’ DENTALE: IL LASER ODONTOIATRICO RISOLVE IL PROBLEMA.

laser odontoiatrico
22 Ott 2019

SENSIBILITA’ DENTALE: IL LASER ODONTOIATRICO RISOLVE IL PROBLEMA.

Il progresso della ricerca scientifica ha portato all’utilizzo del laser in medicina ormai da diversi anni. Nelle cure odontoiatriche il medico può decidere di intervenire con uno specifico laser odontoiatrico per risolvere patologie di diversa entità, come, per esempio, la sensibilità dentale.

L’efficacia del laser nelle cure odontoiatriche è ormai un argomento frequente. L’applicazione del laser in medicina, infatti, è vista molto positivamente sia dai medici che dai pazienti.
Personalmente rientro nella schiera dei sostenitori del laser odontoiatrico, poichè ho avuto modo di utilizzarlo e ne ho potuto constatarne i benefici.

Infatti, il laser odontoiatrico permette di intervenire su patologie che in alternativa possono essere risolte solo con i farmaci o, peggio ancora, con il bisturi.

In qualità di chirurgo ritengo che ricorrere ai bisturi per le cure odontoiatriche sia sempre una strada percorribile, tuttavia, parlando di bambini, l’alternativa del laser odontoiatrico potrebbe essere preferibile.

Per esempio, se posso risolvere un problema come un frenulo o una sensibilità dentale ad un bimbo senza causargli dolore, preferisco utilizzare il laser odontoiatrico.

Inoltre, con questa tecnica, il bambino non verserà una goccia di sangue e avrà un un post-operatorio confortevole e una guarigione veloce e ottimale.

Le applicazioni dei laser in medicina, e nello specifico per le cure odontoiatriche, sono veramente molte. Infatti, è possibile intervenire in maniera risolutiva con il laser odontoiatrico per risolvere molte patologia, che vanno dalle afte ai denti sensibili alla sbiancamento, alla decontaminazione batterica e molto altro.

Laser e sensibilità dentale

Una delle patologie per la quale è preferibile intervenire sul paziente utilizzando il laser odontoiatrico è il problema dei denti sensibili.

Troppo spesso il paziente vive le cure odontoiatriche come momenti di stress e disagio tali da ritenere le visite dal dentista un vero incubo. Essere consapevoli che esiste un’alternativa meno “invasiva” e meno dolorosa, aiuta il paziente ad approcciarsi alle cure più serenamente.

Patologie apparentemente non gravi come la sensibilità dentale acuta, arrecano un disturbo tale da condizionare chi ne è affetto, fino al punto di aver paura di bere una bevanda fredda.
Il problema dei denti sensibili si manifesta quando i colletti dei denti si espongono, o quando le gengive si ritirano e lasciano esposta parzialmente la radice del dente. La sensibilità dentale può manifestarsi nel paziente con un dolore acuto che viene scatenato soprattutto da stimoli termici.

Ci sono validi rimedi per la patologia dei denti sensibili ma, come ho potuto constatare, il laser odontoiatrico rappresenta un ottimo approccio risolutivo nella maggior parte dei casi.

La seduta di applicazione è veloce ed indolore e, molto spesso, non sono necessarie altre. Tuttavia, nei casi più importanti, è preferibile eseguirne delle altre fino a che il paziente non raggiunge il livello di sollievo desiderato.

Per curare la sensibilità dentale il laser “vetrifica” i tessuti determinando una chiusura dei tubuli dentinali esposti.
Il laser odontoiatrico può essere utilizzato da solo o in associazione con agenti desensibilizzanti per aumentarne l’efficacia. In questo caso, i dentifrici desensibilizzanti diventano un valido alleato domiciliare per il mantenimento post seduta.

Lo Studio Dentistico Medical Center è un Centro Autorizzato Doctor Smile. Nella nostra sede utilizziamo un laser evoluto di ultima generazione utile per molte cure odontoiatriche. Richiedi un appuntamento per effettuare una visita e valutare se il tuo problema può essere risolto con la nuova tecnologia laser.

Prenotando online sul nostro sito la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott. Emiliano Armellin

Comments ( 2 )

  • Francesca

    Molto interessante!

    • Marco

      Si Francesca, è un argomento decisamente interessante!Grazie

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: