fbpx

Postura scorretta: individuare le cause con una visita osteopatica.

Postura
27 Gen 2020

Postura scorretta: individuare le cause con una visita osteopatica.

La postura è la posizione che il nostro corpo assume nello spazio determinando la contrazione di alcuni muscoli che così facendo si oppongono alla forza di gravità. Quando assumiamo una postura sbagliata tutto il nostro corpo ne risente. Una visita osteopatica ci aiuta a individuare le cause e a curare le conseguenze di una postura scorretta. Quindi l’osteopatia può venirci in soccorso per risolvere il problema.

La posizione che assumiamo viene controllata dal sistema nervoso centrale che trasforma tutti gli stimoli propriocettivi esterni in informazioni cercando di mantenere i sistemi corporei in sede. Quando questo non avviene, assumiamo una postura scorretta. Infatti, il nostro sistema nervoso recepisce informazioni sbagliate ed innesca dei meccanismi di compenso, che influiscono in modo negativo sui muscoli e sul sistema scheletrico. Le conseguenze di una postura scorretta sono molteplici, infatti si possono innescare problematiche che coinvolgono non solo il sistema muscolo-scheletrico, ma anche le articolazioni e gli organi.

posturaQueste alterazioni possono causare episodi di nausea, labirintite, problemi circolatori, dolori muscolari e cefalea.

Come agisce l’osteopatia per affrontare le conseguenze di una postura scorretta?

Durante la prima visita osteopatica si effettua un’accurata valutazione, che permette di intercettare eventuali squilibri posturali e muscolari derivanti da una postura scorretta. Individuate le disfunzioni si procede al trattamento osteopatico che tramite delle manipolazioni mirate riduce le restrizioni articolari e i disallineamenti.

Quindi l’osteopatia può migliorare la situazione e agire posititivamente sulla qualità di vita del paziente.

Presso lo Studio Dentistico Medical Center è possibile effettuare una visita osteopatica con professionisti certificati.

Prenotando online sul sito web, la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite

Dott.ssa Marta Del Bove

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: