fbpx

Dente fratturato: come intervenire.

frattura del dente
03 Feb 2020

Dente fratturato: come intervenire.

Un dente spezzato si può attaccare? Questa è una domanda molto importante quando si ha un dente fratturato. La ricostruzione del dente rotto può essere effettuata senza problemi se non è interessato il nervo del dente.

Un dente si può rompere per cause diverse: una caduta accidentale, un tuffo in piscina un gioco tra bambini oppure una carie preesistente o un forte serramento o digrignamento.

In tutti i casi un dente fratturato non solo può causare dolore, ma anche un grande fastidio.

Infatti, un dente rotto presenta un margine tagliente, dovuto alla mancanza di un frammento, che potrebbe provocare dolore a contatto con la lingua. Inoltre, il dente fratturato suscita anche disagio, poichè la mancanza del frammento è un inestetismo imbarazzante.

La ricostruzione del dente è la soluzione, tuttavia è possibile solo nel caso in cui non sia interessato il nervo del dente. Quindi, un dente spezzato si può attaccare solo dopo un’attenta valutazione dello specialista.

I consigli del dentista se si ha un dente fratturato.

Quando ci si rende conto di avere il dente fratturato sarebbe importante o mettere il frammento del dente sotto la lingua o immergerlo nel latte.

Queste semplici accortezze potrebbero impedire le sgradevoli alterazioni del colore del dente.
In seguito, il dentista valuterà l’ entità del danno del dente fratturato, accertando l’ interessamento o meno del nervo del dente. Inoltre, sarà sua premura effettuare le prove di vitalità e delle radiografia di controllo per stabilire se esiste la possibilità della ricostruzione del dente.

Se l’ entità del danno è limitato al bordo senza coinvolgere il nervo del dente, sarà sufficiente riposizionare il frammento con utilizzo di materiale composito. In questo caso il dente spezzato si può attaccare.

Qualora non sia possibile riapplicarlo, sarà necessario ricostruire, sempre con compositi, la parte mancante del dente rotto .

Invece, se l’ entità del danno è superiore ed è coinvolto anche il nervo del dente la ricostruzione del dente sarà più complessa. Infatti, saranno necessari interventi più invasivi:

  • la devitalizzazione in caso di forte sensibilità
  • riabilitazione protesica con faccette dentali in ceramica o corone dentali

Gli specialisti dello Studio Dentistico Medical Center intervengono tempestivamente per sistemare un dente spezzato. Rivolgendosi ai nostri contatti si avrà un appuntamento di urgenza.

Prenotando online sul sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott.ssa Maria De Angelis

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: