fbpx

Osteopatia in gravidanza: un contributo prezioso per la donna incinta

osteopatia in gravidanza
23 Mar 2020

Osteopatia in gravidanza: un contributo prezioso per la donna incinta

L’osteopatia in gravidanza può essere un valido supporto per la donna. I cambiamenti del corpo in gravidanza sono repentini e considerevoli. Inoltre, la donna incinta affronta anche dei cambiamenti emotivi importanti. L’osteopata, durante il trattamento, prepara il corpo della donna a subire i mutamenti dovuti alla gestazione. Questo supporto può essere anche un aiuto per la sfera emotiva.

Durante la gestazione, il corpo della donna subisce molte trasformazioni che possono coinvolgere la struttura ma anche la sfera emotiva della futura mamma.

Nella donna incinta si può verificare un repentino aumento di peso e della pressione addominale. Questo sbalzo può inficiare sulla colonna accentuandone le curve e amplificando la sintomatologia sulla parte cervicale e lombare. Quindi, in alcuni casi, può provocare mal di schiena, dolori alle gambe e spossatezza.

Oltre ai cambiamenti del corpo in gravidanza un altro aspetto da considerare è quello emotivo.

Infatti una donna incinta è sottoposta ad un cambiamento ormonale e fisico che può avere un impatto negativo sulla qualità della vita della gestante. L’osteopatia in gravidanza supporta la donna sotto il punto di vista fisico e emotivo durante la gestazione. Le sedute di osteopatia possono essere effettuate senza alcun pericolo per il bambino e per la futura mamma.

CAMBIAMENTI DEL CORPO IN GRAVIDANZA: SISTEMA MUSCOLO SCHELETRICO DELLA DONNA INCINTA

Come abbiamo già accennato,durante i mesi della gravidanza, il corpo materno subisce importanti cambiamenti strutturali. Quindi ci sono continui adattamenti da parte del sistema muscolo scheletrico che in alcuni casi può provocare:

  • Sciatalgia
  • Lombalgia
  • Problemi circolatori agli arti inferiori
  • Cervicalgia
  • Mal di testa
  • Reflusso gastro-esofageo
  • Problemi digestivi
  • Costipazione
  • Infezioni del tratto urinario

L’approccio dell’osteopata su questo tipo di problematiche dovute alla gestazione non è invasivo.

L’osteopatia in gravidanza comporta delle manipolazioni dolci che hanno lo scopo di lavorare sulle tensioni che intercorrono lungo la colonna.

In questo modo si aiuta la donna incinta ad adattarsi ai cambiamenti a cui è sottoposta. Il Trattamento coadiuva l’organismo ad integrarsi in un nuovo sistema è così facendo agisce su dolori e sintomi che possono manifestarsi.

L’IMPORTANZA DEL TRATTAMENTO OSTEOPATICO NEL POST-PARTUM

La gestazione e il parto possono essere fonte di stress per la donna, e possono influire negativamente su tutti i sistema. Infatti i cambiamenti del corpo in gravidanza e dopo il parto non sono sempre facili da accettare per la neo mamma.

L’intervento dell’osteopata nel post-partum aiuta a recuperare le normali funzioni del corpo. Il trattamento agisce allentando le tensioni muscolari che vengono a crearsi.

Tramite manipolazioni fasciali il professionista lavora sulle cicatrici causate da un parto cesareo e ridona mobilità all’apparato muscolo scheletrico messo a dura prova dai repentini cambiamenti fisici.

Anche i neonati possono beneficiare del trattamento osteopatico qualora, dopo la nascita, dovessero soffrire di lievi disturbi che necessitano di un trattamento tempestivo.

osteopatia in gravidanzaInfatti, nell’infante l’osteopatia può essere utilizzata come supporto nel trattamento di:

  • Coliche
  • Reflussogastroesofageo
  • Otiti
  • Scoliosi
  • Disturbi del sonno
  • Torcicollo miogeno
  • Stipsi
  • Iperattività
  • Difficoltà di suzione

Grazie al suo approccio delicato e alla completa assenza di controindicazioni, l’intervento dell’osteopata è indicato per tutte le fasce d’età, dai neonati ai bambini.

La possibilità di agire e curare sin dalla prima infanzia eventuali malformazioni, scompensi della struttura ossea e disfunzioni dell’apparato legamentoso, risulta essere fondamentale per evitare e ridurre lunghi percorsi di cura. L’azione della medicina osteopatica è quella di prevenire la comparsa di alcuni stati patologici. In questo modo si può evitare che un atteggiamento alterato possa sfociare in uno stato patologico conclamato, favorendo così i meccanismi di salute nel neonato e nel bambino.

Lo Studio Dentistico Medical Center annovera nel suo team di professionisti anche un’osteopata di comprovata esperienza.

Richiedendo un appuntamento online la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Marta Del Bove, osteopata

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: