fbpx

L’Implanto-protesi computer assistita: modellazione 3D nell’implantologia

perdita dei denti
22 Gen 2020

L’Implanto-protesi computer assistita: modellazione 3D nell’implantologia

I progressi tecnici in campo medico, soprattutto nell’implantologia, hanno portato benefici e vantaggi ai pazienti in termini di tempo, comfort e risparmio. Oggi, per porre rimendioalll’edentulia, la perdita dei denti, è possibile ricorrere alla modellazione 3D e ottenere un impianto dentale su misura.

In qualità di professionista posso affermare che l’implantologia rappresenta la scelta di elezione nella quasi totalità dei casi di edentulia parziale o totale.

La perdita dei denti interessa prevalentemente una fascia di età avanzata. Tuttavia, non è raro riscontrare questo problema anche in età più precoce.

perdita dei denti
In entrambe i casi un’approfondita indagine radiologica è fondamentale per una buona diagnosi e, quindi, per un’efficace pianificazione terapeutica. Per la perdita dei denti l’implantologia rappresenta una soluzione permanente e definitiva.
Grazie alle moderne tecniche di modellazione 3D gli impianti dentali virtuali raggiungono standard qualitativi con un dettaglio che li avvicina alla realtà in modo sbalorditivo.

Infatti, in virtù della sua precisione, l’Implanto-protesi computer assistita permette di pianificare l’inserimento degli impianti in modo preciso. Quindi, grazie alla modellazione 3D, verrà realizzato ll’impianto dentale progettato virtualmente.

Il paziente con il problema di edentulia godrà sia della riduzione dei tempi di attesa sia dei benefici di un impianto dentale modellato su misura.

Infatti saranno solo due gli incontri necessari per giungere alla soluzione del suo problema:

  1. Appuntamento per visita, impronta e radiografia.
  2. Appuntamento per la chirurgia implantare e nella stessa seduta consegna della protesi.

I vantaggi sono evidenti:

  • Riduzione del tempo totale di trattamento e del numero di appuntamenti.
  • Riduzione del trauma chirurgico perché si utilizza una tecnica trans-mucosa priva di “tagli”.
  • Il carico immediato permette di avere i “denti nuovi” in una seduta.

perdita dei dentiA tutti questi vantaggi per un intervento di implantologia, si aggiunge una notevole abbattimento dei costi.

Quindi, la perdita dei denti non rappresenta più un ostacolo insormontabile. Rivolgendosi a uno specialista è possibile capire se si è un candidato idoneo per la l’implanto-protesi computer assistita a carico immediato. In tal caso in poche sedute l’edentulia sarà un ricordo lontano.

Gli specialisti dello Studio Dentistico Medical Center sono sempre al passo con le nuove tecnologie e sempre pronti a proporle ai pazienti come soluzione dei loro problemi.

Prenotando online sul nostro sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott. Armellin Emiliano

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: