Impianti dentali: una corretta igiene orale per prevenire l’infiammazione gengivale.
Gli impianti dentali sono costituiti da viti in titanio che hanno il compito di sostituire le radici dei denti perduti. Per mantenerli efficienti e integri è importante effettuare una corretta igiene orale domiciliare. Infatti, un accumulo di placca batterica, con conseguente infiammazione gengivale, potrebbe compromettere l’integrità di tutto l’impianto.
Una scarsa igiene orale e poca compliance sono le principale causa di perdita degli impianti dentali.
L’accumulo di placca batterica intorno alle viti in titanio determina un’infiammazione gengivale, così come avviene per i denti naturali.
Le conseguenze dell’infiammazione gengivale sugli impianti dentali
Inizialmente l’infiammazione gengivale causa un’ alterazione del colore che da rosa passa a rosso associato a sanguinamento.
Questa infiammazione superficiale che colpisce i tessuti molli intorno alle viti in titanio è chiamata mucosite ed è del tutto reversibile. Migliorando le tecniche di igiene orale domiciliare avremmo una restitutio ad integrum.
Diverso invece è il caso in cui l’infiammazione gengivale si sposta in profondità distruggendo il tessuto di supporto dell’impianto, ossia l’osso. Questa infiammazione viene chiamata perimplantite, se non identificata e trattata tempestivamente può portare alla perdita dell’impianto.
L’importanza dell’igiene orale per prevenire la placca batterica
Affinché gli impianti dentali rimangano in bocca è importante adottare tecniche di igiene orale domiciliare atte alla rimozione della placca batterica intorno all’impianto utilizzando spazzolini fili e scovolino.
Le aree più importanti dove bisogna essere molto accurati sono in prossimità dei pilastri, tra il ponte e la gengiva e negli spazi interdentali.
Inoltre, è di fondamentale importanza eseguire regolari richiami di igiene orale professionale, terapia di mantenimento.
Mediante questa terapia è possibile controllare nel tempo la salute degli impianti dentali , quindi, delle viti in titanio. Inoltre, sarà possibile valutare l’igiene orale domiciliare ed intervenire su eventuali errori.
Nel primo anno è consigliato effettuare controlli ogni 3/4 mesi.
Successivamente l’odontoiatra e l’igienista stabiliranno in base al grado di controllo della placca batterica del paziente i mesi per i richiami.
Presso il nostro Studio Dentistico Medical Center valutiamo con attenzione le condizioni dei pazienti prima di inserire gli impianti dentali e lo seguiamo nell’igiene orale per mantenerlo integro.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!