fbpx

Il tartaro ai denti: pulizia dentale e igiene orale

tartaro ai denti
20 Apr 2020

Il tartaro ai denti: pulizia dentale e igiene orale

Il tartaro ai denti, oltre che causare diverse problematiche che richiedono l’intervento dello specialista, crea anche inestetismi e disagi. Il tartaro ha origine dalla placca ai denti che si deposita dopo i pasti, con una corretta pulizia dentale può essere rimossa facilmente. Quando la placca ai denti si calcifica dobbiamo ricorrere all’igiene orale in uno studio dentistico.

Il tartaro ai denti si forma in seguito ad adesione molto tenace di depositi minerali sulle superfici del dente.

Il tartaro ha un colorito dapprima molto chiaro che poi con il tempo tende a raggiungere un croma molto intenso, anche in base alle sostanze pigmentanti assunte con la dieta.

Tutto inizia dalla placca ai denti che si forma subito dopo i pasti per causa dei batteri che risiedono normalmente nella nostra bocca, detti saprofiti.

Se non si fa una corretta pulizia dentale rimuovendo questa patina biancastra e inconsistente immediatamente dopo la sua formazione, si calcifica e diventa impossibile rimuoverla con lo spazzolino. A questo punto la sua rimozione è assicurata solamente da una corretta igiene orale professionale. Infatti, l’igienista dentale con appositi strumenti manuali e sonici dovrà fare quella che viene chiamata detartrasi.

Il tartaro ai denti non crea solamente inestetismi ma è fonte di varie problematiche direttamente associate alla sua presenza:

  • Alitosi
  • Parodontopatia
  • Carie
  • Gengivite
  • Stomatite

Quindi, il tartaro ai denti si può prevenire con una corretta pulizia dentale che rimuove la placca ai denti.

Quando il tartaro persiste e non si riesce a rimuovere a domicilio è importante ricorrere all’igiene orale professionale. Inoltre, per prevenire la formazione del tartaro si consigliano richiami annuali o semestrali di igiene ei indagini radiologiche mirate.

Presso lo Studio Dentistico Medical Center è sempre presente l’igienista per tutte le esigenze dei pazienti.

Prenotando online sul nostro sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: