fbpx

Come si sbiancano i denti? La verità sui dentifrici sbiancanti

Come si sbiancano i denti
07 Lug 2020

Come si sbiancano i denti? La verità sui dentifrici sbiancanti

Come si sbiancano i denti? Il desiderio di avere un sorriso smagliante accomuna molte persone e facilmente ci facciamo ingannare dalle promesse dei dentifrici sbiancanti. Infatti, le pubblicità ingannevoli ci fanno credere che questi prodotti cosmetici alterano il colore dei denti rendendoli bianchi. Invece, l’utilizzo degli sbiancanti ottici fa si che la brillantezza dei denti sia solo apparente.

Come si sbiancano i denti? Si può ottenere un sorriso smagliante in pochi giorni usando un semplice dentifricio sbiancante per igiene domiciliare?

Il marketing ci fa credere che sia possibile ottenere un sorriso smagliante utilizzando il dentifricio sbiancante, ma è davvero così? Diciamo subito categoricamente di no.

Recenti test effettuati su 15 dentifrici sbiancanti commerciali, usati su ben 500 pazienti, hanno dimostrato che nessuno riesce a cambiare il colore dei denti.

Per questo l’Antitrust ha deciso di iniziare un procedimento per pratica commerciale scorretta contro tre colossi dell’industria cosmetica. Infatti, i prodotti incriminati sono quelli la cui campagna pubblicitaria veicolava il messaggio errato che si potesse ottenere lo stesso risultato di un trattamento professionale effettuato presso lo studio dentistico. Due delle aziende coinvolte hanno deciso immediatamente di adeguare i claim e le pubblicità. Invece, il produttore che si è rifiutato è stato sanzionato con una multa di 500.000 euro per il suo dentifricio sbiancante.

Non sono state evidenziate, nello studio sopra citato, differenze in termini di efficacia tra dentifrici normali e sbiancanti per quanto riguarda la rimozione delle macchie superficiali causate da cibo e bevande come vino e caffè.

Quello che cambia sono solo le modalità in cui vengono presentati e il marketing pubblicitario. Infatti, nel caso del dentifricio sbiancante il messaggio pubblicitario garantisce il cambiamento del colore dei denti per ottenere un sorriso smagliante. Confezioni scintillanti, sorrisi abbaglianti, la parola “white” in ogni parte delle confezioni fanno credere ai consumatori che questi prodotti siano in grado di cambiare il colore dei denti.

Come si sbiancano i dentiPerché in alcuni casi sembra che l’uso di un dentifricio sbiancante aumenti veramente la lucentezza e la brillantezza dei denti?

Questo effetto è dovuto alla presenza di sostanze chimiche particolari presenti nella formulazione del dentifricio chiamate “sbiancanti ottici”.

L’azione di sbiancamento immediato è ottenuta infatti grazie all’impiego di questi sbiancanti ottici che si avvalgono di una speciale tecnologia basata su un ingrediente colorante a effetto ottico immediato. L’ingrediente in questione è il Blue Covarine. Questa sostanza è un colorante che agisce depositandosi sulla superficie dei denti, facendo sì che l’occhio umano percepisca l’effetto cosmetico di sbiancamento.

Questa “illusione” è assolutamente transitoria e non paragonabile a l’effetto stabile nel tempo ottenuto con le tecniche di sbiancamento professionale.

Ricordiamo a tale proposito che il colore dei denti non è dovuto allo smalto, assolutamente trasparente, bensì alla dentina interna.

La dentina viene raggiunta dagli agenti sbiancanti professionali in uso negli studi dentistici ed è impossibile da raggiungere da un dentifricio domiciliare che potremmo definire più “riflettente” che sbiancante.

Come si sbiancano i denti con il carbone attivo?

L’ultimo trend del mercato per ottenere un sorriso smagliante sembra essere l’utilizzo del carbone attivo ai fini dello sbiancamento dentale addirittura con risultati immediati.

Tuttavia il carbone è estremamente abrasivo e potrebbe danneggiare permanentemente lo smalto dentale rendendo i denti deboli e a rischio di fratture.

Quindi, questo procedimento comporta più rischi che benefici.

Quindi, come si sbiancano i denti?

In conclusione, possiamo quindi affermare come, al contrario di quanto vuole farci credere il marketing, i dentifrici sbiancanti non riescano a cambiare il colore dei denti. Infatti, lo sbiancamento è solo un’illusione dovuta agli sbiancanti ottici.

Anche se nei dentifrici fossero presenti dei veri agenti sbiancanti la quantità sarebbe minima. Inoltre, anche il tempo di contatto con il dente sarebbe troppo breve per poter raggiungere la dentina e quindi sbiancare efficacemente i denti.

Stesso discorso per gli altri prodotti simili in commercio come kit sbiancanti, gel e collutori. Il carbone attivo, invece, ha un’azione abrasiva sui denti e li danneggia.

Per sbiancare i denti è necessario rivolgersi a un dentista professionista che ha a disposizione sostanze e apparecchiature ad hoc in grado di ottenere un risultato estetico soddisfacente senza alcun danno a dente o gengive.

Come si sbiancano i dentiPer avere un sorriso smagliante prendete un appuntamento presso lo Studio Dentistico Medical Center.

Prenotando online sul nostro sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott. Maurizio Buganza

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: