canini inclusi
Il cambio di dentatura da decidua, i denti da latte, a dentatura permanente è sempre un momento delicato e fondamentale per i nostri giovani ragazzi. In alcuni casi possono verificarsi delle anomalie come nel caso dei canini inclusi, la mancata eruzione dei canini. Per questo motivo è importante seguire il processo dell’eruzione dentale con il monitoraggio da parte dell’odontoiatra . L’intervento di uno specialista permetterà ai nostri ragazzi di ritrovarsi in futuro con una dentatura sana, funzionale ed esteticamente ottimale.

Quando l’odontoiatra riscontra un problema di canini inclusi nell’arcata superiore e/o inferiore cosa significa? Che cosa è importante sapere su questo argomento?

I canini dell’arcata superiore e quella inferiore sono degli elementi fondamentali per la nostra occlusione, infatti garantiscono una guida nei movimenti di lateralità per la nostra bocca.
Il motivo di una mancata eruzione di questi elementi dentari può essere associata a diverse cause tra cui le più comuni:

  • la mancanza di spazio in arcata;
  • l’inclinazione dell’elemento dentario;
  • presenza di uno o più ostacoli all’eruzione.

L’odontoiatra ha un ruolo fondamentale per intercettare i canini inclusi. In questo modo può provvedere alla risoluzione in età ancora molto precoce, quando ancora sono presenti i denti da latte. Infatti, nei bambini l’osso è più facilmente malleabile.

canini inclusiInoltre, gli elementi dentari, se ancora non hanno completato la loro formazione, presentano capacità di spinta, chiamata anche “vis a tergo”, che aiuterà alla risoluzione della problematica prima della dentatura permanente.

In alcuni casi di canini inclusi sarà sufficiente liberare l’elemento dentario da tutti gli ostacoli presenti alla sua eruzione mentre, altre volte, il chirurgo e l’ortodontista dovranno lavorare insieme.

L’impegno degli specialisti sarà volto a creare lo spazio in arcata, agganciare l’elemento dentario e trazionarlo con una forza costante nel tempo.

La trazione porterà i canini inclusi a occupare la posizione fisiologica.

I genitori dovranno prestare attenzione al periodo che trascorre tra la perdita di un dente da latte e l’eruzione della dentatura permanente che non deve mai superare i 6 mesi.

Inoltre, sarebbe buona abitudine eseguire un esame radiografico di primo livello intorno ai 6/7 anni. Infatti, l’ortopanoramica ci assicura che tutti gli elementi della dentatura permanente siano presenti in arcata ed esclude eventuali agenesie o anomalie di posizionamento e/o forma.

Noi dello Studio Dentistico Medical Center consigliamo vivamente una prima visita con l’odontoiatra in età pediatrica per valutare attentamente la salute dei denti e intervenire tempestivamente.

Prenotando online dal sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dottoressa Maria Giulia Scorsolini