Lesioni delo cavo orale

Le lesioni del cavo orale sono dei cambiamenti di qualsiasi tipo nella mucosa orale. Le cause della comparsa di queste lesioni sono molteplici, dalle abitudini viziate fino alle malattie sistemiche. Nella maggior parte dei casi le lesioni della mucosa orale sono benigne, tuttavia possono anche essere la spia di qualcosa di più grave. In ogni caso, la prevenzione aiuta a tenere sempre sotto controllo la situazione e a intervenire tempestivamente.

Infatti, alcune lesioni del cavo orale possono essere considerate precancerose e la prevenzione è la nostra migliore e più potente arma.

Quindi, quando si nota un cambiamento di colore o di consistenza della mucosa orale sia essa della lingua, delle guance o di qualsiasi altro distretto della bocca, è fondamentale rivolgersi allo specialista.

Per capire cosa ha causato la lesione del cavo orale è necessario effettuare degli accertamenti. Infatti le cause possono essere molteplici:

  • Molte lesioni possono essere scatenate da abitudini viziate che danneggiano la mucosa orale:
    • fumo di sigaretta;
    • alcol:
    • abitudine di mangiarsi le guance.
  • Altre alterazioni del cavo orale possono essere associate a particolari condizioni lavorative: l’esposizione al sole favorisce la formazione di cheliti, malattie delle labbra.
  • Specifiche condizioni dismetaboliche, carenza di vitamine e malattie sistemiche possono associarsi alla comparsa di lesioni a carico della mucosa orale. Infatti, alcune malattie sistemiche comportano proprio un danneggiamento del cavo orale a causa della terapia farmacologica che viene assunta.
  • Anche l’assunzione di alcune categorie di farmaci come warfarin o i bifosfonati può causare lesioni del cavo orale

Insomma, la varietà di lesioni della bocca, come le cause che le possono determinare sono molto ampie.

Nel caso in cui si dovessero notare delle alterazioni della mucosa orale il consiglio è sempre quello di rivolgersi allo specialista per avere un parere medico.

Prenotando online sul sito web dello Studio Dentistico Medical Center, la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott. Emiliano Armellin