Apparecchio dentale in adolescenza
Durante l’adolescenza non sempre ci si sente a proprio agio con il corpo e tutti i difetti sembra che diventino problemi adolescenziali insormontabili.
Dai 14 ai 16 anni si comincia a prestare maggiore attenzione all’aspetto fisico e all’impatto che questo ha nella società. Avere dei denti storti, per esempio, può causare disagio e insicurezza nell’ambiente sociale. Anche indossare un apparecchio dentale potrebbe rappresentare un problema estetico per un adolescente.
Molto spesso è proprio l’adolescente che sente la necessità di intervenire sul proprio aspetto con un apparecchio dentale per avere un sorriso perfetto.
Il fatto che sia stata una decisione propria non esclude il fatto che molti dei problemi adolescenziali siano legati all’aspetto fisico e indossare un apparecchio dentale possa essere fonte di imbarazzo.
Per queste ragioni lo specialista dovrà accompagnare e motivare l’adolescente per tutto il percorso ortodontico.
Quali problemi si risolvono con l’apparecchio dentale in adolescenza?
Quando la richiesta arriva dall’adolescente, soprattutto dalle ragazze, il problema principale che si vuole risolvere è quello dei denti storti.
Le ragazze potrebbero non accettare questo difetto fisico e viverlo come un disagio. Per questo motivo si rivolgono all’ortodontista per sistemare i denti storti, soprattutto quelli frontali.
In altri casi è proprio il dentista a valutare una situazione di malocclusione e a suggerire una terapia mirata.
In entrambe i casi il dentista deve seguire il paziente e stimolarlo nel proseguire il trattamento e nel mantenere una buona igiene orale domiciliare.
Infatti, anche l’adolescente che scegli di indossare l’apparecchio ortodontico, a lungo termine potrebbe stancarsi e scoraggiarsi.
Apparecchi dentale per gli adolescenti
Sono diverse le tipologie di apparecchio dentale che possono essere impiegate per la cura dei denti dell’adolescente:
- apparecchio fisso con attacchi metallici;
- apparecchio fisso con attacchi bianchi in ceramica;
- allineatori trasparenti.
L’elemento principale che differenzia le varie tipologie è il fattore estetico.
Infatti tra i problemi adolescenziali quello dell’aspetto fisico, per molti, riveste un ruolo importante. Quindi nella scelta dell’apparecchio dentale da utilizzare si terrà conto sia dell’aspetto medico che della sensibilità dell’adolescente.
Per quanto riguarda le problematiche che un adolescente potrebbe incontrare nell’indossare un apparecchio sono indipendenti dalla tipologia che verrà applicata.