Denti in gravidanza: carie e gengivite gravidica

denti in gravidanza

La gravidanza è un momento molto particolare per il corpo della donna, infatti comporta dei cambiamenti fisiologici da tenere sotto controllo.

Questi cambiamenti possono influire anche sulla salute del cavo orale, per questo motivo è importante prendersi cura dei denti in gravidanza.

denti in gravidanza

Cosa succede ai denti in gravidanza?

Il mal di denti in gravidanza è abbastanza frequente perchè si verifica un aumento della produzione di estrogeni e progesterone e un abbassamento delle difese immunitarie.

Questi cambiamenti comportano un’alterazione salivare e rendono i denti in gravidanza più “ospitali” per i batteri.

Inoltre, anche il ph salivare si abbassa a causa dell’acidità dei rigurgiti dovuti alle nausee. La variazione dell’acidità facilita la comparsa delle carie in gravidanza.
Curare la carie in gravidanza è fortemente consigliato, poichè l’infezione potrebbe andare in circolo nel sangue e raggiungere il bambino.

denti in gravidanza

La gengivite gravidica

L’alterazione della vascolarizzazione nei denti in gravidanza e i fattori precedentementi elencati sono la causa di un ambiente poco salutare del cavo orale. La proliferazione batterica, oltre a poter causare una gengivite gravidica può essere anche dannosa per il feto.

La gengivite gravidica è un’infiammazione gengivale che non interessa l’osso. I sintomi sono:

  • gengive gonfie;
  • arrossamento gengivale;
  • calore e sanguinamento delle gengive.

Sottovalutare questi sintomi potrebbe portare ad un aggravamento della situazione. Soprattutto per quelle donne che precedentemente alla gravidanza hanno sofferto di gengivite, il rischio di parodontite è molto alto.

Anestesia dal dentista in gravidanza

Quindi, anche durante la gestazione è importante continuare ad effettuare sedute di igiene orale e visite di controllo dal dentista.

Il mal di denti in gravidanza che sia causato da carie, da gengivite gravidica o da altri fattori può essere curato senza pericolo per la mamma e il bambino. Infatti, è possibile ricorrere all’anestesia dal dentista in gravidanza senza temere nessuna complicazione.

Durante il primo trimestre se il problema non è urgente è consigliabile rimandare le terapie al trimestre successivo.

Tuttavia, l’anestesia dal dentista in gravidanza può essere utilizzata anche nel primo trimestre, perchè vengono impiegati anestetici locali che vengono espulsi in breve tempo dal corpo è non causano nessun problema al bambino.

Pertanto, è fondamentale per la salute continuare ad effettuare controlli e curare un eventuale mal di denti in gravidanza.

Anche una carie in gravidanza potrebbe rappresentare un rischio, invece l’intervento del dentista è sempre sicuro e mirato al benessere sia della madre che del bambino.