Fitofarmaci: la fitognatologia tra rimedi naturali e bite notturno

fitofarmaci
I problemi alla mandibola sono molto frequenti nella popolazione. La fitognatologia aiuta a risolvere questi problemi, oltre che con l’applicazione di un bite notturno che agisce sul bruxismo notturno, anche con l’utilizzo di fitofarmaci.

I pazienti che soffrono di problemi alla mandibola lamentano dolore e limitazione della masticazione. Inoltre, possono manifestarsi sintomi accessori quali mal di testa, disturbi delle orecchie, cervicalgia, vertigini e disordini posturali.

Che cos’è la fitognatologia?

La “fitognatologia” è quella nuova tendenza che rappresenta una evoluzione della gnatologia convenzionale meccanicistica, basta solo sull’uso di un bite notturno.

Prevede una accurata anamnesi dello stato psicoemotivo del paziente, in associazione alla tradizionale valutazione funzionale.
Un’approfondita stima delle condizioni generali del paziente permette di elaborare una corretta strategia clinica. In questo modo ci può orientare verso una terapia sinergica che comprenda l’azione del bite notturno e l’assunzione di uno o più fitofarmaci .

bruxismo notturno

Infatti, i rimedi naturali aiuteranno il paziente di volta in volta a stare meglio in tempi più brevi e senza quegli effetti avversi che a volte i farmaci di sintesi prevedono.

Terapie per il trattamento dei problemi alla mandibola

La terapia di elezione per il trattamento di questi problemi alla mandibola è ancora rappresentato dal bite notturno.

Tuttavia oggi, la gnatologia moderna (cioè quella branca della medicina che si occupa delle disfunzioni cranio-cervico-mandibolari) si avvale anche di numerose altre risorse terapeutiche.

Queste “nuove” risorse sono rappresentate da farmaci convenzionali e fitoterapici, i fitofarmaci, e da potenti integratori e supplementi.

Tutte queste sostanze naturali, abbinate ad una appropriata terapia con il bite notturno, hanno un effetto sinergico alla cura gnatologica potenziandone l’effetto e diminuendone gli insuccessi.

Laddove ci sia poi una infiammazione, i fitofarmaci consentono di ridurre i sintomi in poco tempo, in modo da poter risolvere i problemi alla mandibola e ristabilire una corretta funzione masticatoria.

La premessa, ovviamente, è che non si deve mai fare da soli, perché molte di questi fitofarmaci possono avere importanti effetti collaterali.

Inoltre, l’utilizzo di queste sostanze naturali potrebbe interferire con altre terapie farmacologiche che il paziente sta seguendo per altre patologie.

Infatti, Il fatto che si assumano dei fitofarmaci non deve far credere che il principio attivo non sia sufficientemente potente da creare, se usato male, effetti indesiderati più o meno gravi.

Quando si devono usare i farmaci convenzionali o quando è meglio optare per i fitofarmaci?

La regola di base è che nelle situazioni acute con sintomi gravi (dolore importante, blocchi in apertura o in chiusura della mandibola, infiammazioni severe) la prima scelta è ancora il farmaco di sintesi, più rapido nel ridurre i sintomi.

Sarebbe meglio usare integratori o fitocomplessi nelle situazioni di cronicità o in caso di sintomi più lievi o per alleviare il problema del bruxismo notturno.

Se i sintomi sono meno importanti potremo allora scegliere fra i più svariati principi attivi che madre natura, con le sue piante, ci mette a disposizione.
Alcuni esempi sono rappresentati da: artiglio del diavolo (potente antinfiammatorio), salice, ribes nero, uncaria, spirea, klamath, boswellia, bromelina (potente antiedemigeno) e molti altri.
Per quanto riguarda il bruxismo notturno con conseguenti dolori muscolari e cefalea specie al mattino, la fitognatologia potrà orientare il paziente verso l’assunzione di tintura madre di luppolo in associazione all’utilizzo del bite notturno. Infatti, questa tintura, contiene naturalmente THC, molecola ad azione miorilassante ed antispastica.
Nel bruxismo su base ansiosa, molto diffuso specie nelle donne, si potranno assumere invece fitofarmaci a base di passiflora, biancospino, tiglio, rauwolfia.

Presso lo Studio Dentistico Medical Center il fitognatologo indirizza i nostri pazienti ad un corretto utilizzo dei rimedi naturali a supporto delle terapie tradizionali.

Prenotando online sul nostro sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott. Maurizio Buganza