Alimenti consigliati e sconsigliati per avere i denti sani
Sapevi che è importante scegliere cosa mangiare per mantenere i tuoi denti sani?
Esistono infatti alimenti consigliati e altri fortemente sconsigliati soprattutto quando si mangia fuori casa e non si ha modo di praticare un’ accurata igiene orale.
Alcuni alimenti aiutano a rimineralizzare i denti, altri sono utili a contrastare la presenza dei batteri responsabili di carie e gengiviti.
Quali sono gli alimenti consigliati per la salute della bocca?
Tra gli alimenti per i denti che aiutano a mantenere la salute della bocca ci sono le mandorle.
Il frutto secco è ricco di calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco, e aiuta a rimineralizzare il dente e a proteggere lo smalto.
Un altro alimento, che contribuisce ad avere denti sani, è la mela: si dice o no che una mela al giorno tolga il medico di torno (in questo caso il dentista)?
Le mele sono nostre alleate grazie al contenuto di acqua e di fibre.
L’acqua diluisce gli zuccheri naturali contenuti nelle mele e aiuta a stimolare la produzione di saliva. Questo processo aiuta ad eliminare i residui di cibo tra i denti e a mantenere la bocca più pulita, quindi i denti sani.
Altri importanti alimenti per i denti sono gli ortaggi crudi in genere, come carote, sedano e cetrioli che sono ricchi di acqua e aiutano la produzione di saliva.
Inoltre la loro croccantezza contribuisce ad eseguire una sorta di autodetersione dei denti utile soprattutto quando si è fuori casa.
Quali sono gli alimenti nemici della salute della bocca?
Succhi e polpe di frutta, soprattutto se addizionati con saccarosio, sono invece dannosi per i nostri denti.
Il loro elevato contenuto di zuccheri aiuta ad alimentare i batteri responsabili della carie e non a rimineralizzare i denti.
Anche le bevande gassate, zuccherate, acide (cola, aranciata) non contribuiscono ad avere denti sani. Infatti il contenuto acido, insieme agli zuccheri, favorisce l’abbassamento del ph salivare, creando un ambiente favorevole alla proliferazione dei batteri responsabili della carie. Inoltre, l’acidità favorisce anche lo sviluppo di erosioni dello smalto.
Gelatine, miele, creme, caramelle e dolciumi non sono alimenti consigliati per i denti per due ragioni.
La prima è dovuta al loro alto contenuto di zucchero, come già detto in precedenza. La seconda ragione è la consistenza “appiccicosa”, che ne favorisce il ristagno sulla superficie dei denti ed è molto dannoso per la salute della bocca. Infatti, questo ristagno diventa un serbatoio ricco di “benzina” per i batteri orali.
Cosa devo mangiare per avere denti sani?
Ovviamente non bisogna mangiare solo gli alimenti per i denti e demonizzare gli altri, ma, sicuramente, è utile seguire alcune regole alimentari per avere denti sani.
Innanzitutto, cercare di diminuire la frequenza giornaliera di consumo di zuccheri, preferendo il consumo di verdure, fibre e frutta secca che rimineralizza i denti.
Questi alimenti aiutano durante la masticazione a rimuovere i residui alimentari e a neutralizzare le sostanze acide che possono intaccare lo smalto dei denti.
Se non riusciamo a farne a meno, preferiamo i dolci a ridotto contenuto di grassi e con un maggior contenuto di carboidrati complessi.
Evitiamo, in generale, i prodotti confezionati che non giovano alla salute della bocca.
Anche contenere la frequenza degli spuntini può aiutare a mantenere il cavo orale in salute, perchè si evitano sbalzi continui di ph e si riduce lo stress per la bocca.
Ricordati, comunque, che nulla può sostituire una corretta igiene orale.
I migliori amici per avere denti sani saranno sempre spazzolino e filo interdentale.