fbpx

Parodontiti e malattie cardiovascolari: l’importanza dell’igiene orale

parodontiti
19 Mag 2020

Parodontiti e malattie cardiovascolari: l’importanza dell’igiene orale

I batteri sulla superficie dei denti, biofilm, oltre ad essere la causa di molte patologie del cavo orale come la parodontite e la carie, sono anche presenti in alcune patologie cardiovascolari. Infatti, la prevenzione e la cura delle gengive infiammate è connessa alla prevenzione delle malattie cardiovascolari (clicca qui per leggere i consigli del cardiologo). Una scarsa igiene orale può avere conseguenze dannose per la salute di tutto l’organismo.

Recenti studi hanno dimostrato un’ associazione significativa tra le malattie cardiovascolari e uno stato di gengive infiammate come la parodontite.

igiene oraleUna cattiva igiene orale porta alla formazione di placca dentale o biofilm sulla superficie dei denti.
Il biofilm non è altro che un insieme organizzato di batteri che risultano essere il fattore eziologico di carie, parodontiti e perimplantiti.

La parodontite è una patologia infiammatoria cronica. Colpisce i tessuti di supporto al dente, portando alla formazione di tasche parodontali, ascessi, mobilità dei denti fini alla loro perdita se non trattata .

Quindi, i pazienti con gengive infiammate e infezioni del cavo orale avanzate hanno una maggiore probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari.

Ricerche aggiornate hanno dimostrato la presenza di microrganismi del cavo orale nelle placche arteriosclerotiche e negli aneurismi dell’aorta addominale.

Perché succede questo?

I microrganismi e i loro prodotti, le endotossine, passano dalle tasche parodontali al flusso sanguigno provocando nei vari distretti una risposta infiammatoria.
Più basso è il livelli di igiene orale maggiore è la quantità di batteri che entra nel torrente circolatorio.
La prevenzione e una diagnosi tempestiva della parodontite hanno un ruolo fondamentale nel ridurre la suscettibilità a malattie cardiovascolari.
Una terapia per curare la parodontite, eseguita da parodontologo o igienista dentale, insieme ad una corretta igiene orale domiciliare contribuiscono non solo alla salute della bocca ma anche all’intero organismo.

Per avere cura della propria igiene orale gli specialisti dello Studio Dentistico Medical Center consigliano ai pazienti di sottoporsi a controlli periodici. In questo modo possono prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari e non solo.

Prenotando online sul sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

 

Carlotta Seghetti, igienista

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: