Ortodonzia per adulti: allineare i denti con le mascherine invisibili

allineare i denti

Non è mai tardi per allineare i denti, infatti si può intervenire a qualsiasi età, anche sui denti degli adulti. L’ortodonzia per adulti viene impiegata per correggere un eventuale malocclusione e per avere denti allineati.

I controlli ortodontici nei bambini

Per iniziare a valutare se i bambini hanno problemi di malocclusione è consigliabile fare una prima visita a sei anni quando fuoriescono i primi molari permanenti.

Infatti, già da piccoli, è possibile correggere alcuni tipo di malocclusioni: le deviazioni mandibolari e le contrazioni mascellare superiore. Inoltre, con un controllo in giovane età, è possibile evidenziare anche alcuni tipi di abitudini viziate: succhiamento del dito, respiratori orali e deglutizione atipiche.

Durante la crescita l’ortodontista controlla:
  • la permuta dei denti;
  • il corretto posizionamento dentale;
  • la giusta crescita del mascellare superiore e inferiore.

Tuttavia, se da adulti si presenta la necessità di allineare i denti, è possibile ricorrere all’ortodonzia per adulti con risultati soddisfacenti.

In età avanzata è possibile ottenere un corretto allineamento dei denti degli adulti?

Anche in età adulta si è ancora in tempo per allineare i denti. L’ortodonzia per adulti permette di allineare i denti sia per motivi funzionali, come la malocclusione, che estetici.

Infatti, per un adulto, avere denti allineati e sani è molto importante anche da un punto di vista di interazione sociale.

Ortodonzia per adulti: denti allineati con i braketts

Esistono due tipi di approccio per allineare i denti degli adulti uno di questi è la terapia fissa che consiste nell’applicazione dei braketts.

ortodonzia per adulti

Le piastrine vengono posizionate sui denti dell’arcata superiore e inferiore. Per questo tipo di ortodonzia per adulti sarà necessario effettuare delle visite durante le quali l’odontoiatra, mediante fili specifici, darà informazioni per il giusto movimento dentale. Il vantaggio è sicuramente quello di non dover pensare a nulla e avere un’informazione full time. Invece, lo svantaggio è quello di un possibile distacco dei braketts e di ferite causate sia dai fili che dai braketts.

Inoltre, è molto importante avere un’ accurata igiene al fine di evitare accumulo di placca con conseguente infiammazione gengivale.

ortodonzia per adulti

Allineare i denti degli adulti con le mascherine trasparenti

L’ altro approccio per allineare i denti degli adulti è quello con mascherine trasparenti che devono essere indossate tutto il giorno eccetto per i pasti.

Con lo scanner intraorale verrà presa un’impronta molto dettagliata grazie alla quale saranno prodotte una serie di mascherine.

Gli allineatori trasparenti dovranno essere sostituiti ogni due o tre settimane. Il vantaggio è che le mascherine sono poco visibili e di facile utilizzo. Questo tipo di ortodonzia per adulti può risolvere un grandissimo numero di malocclusioni dentali e disallineamenti dentali. L’unico sforzo che si richiede al paziente è quello di avere la costanza nell’indossarle.

Presso lo Studio Dentistico Medical Center si utilizzano tecnologie innovative che permettono di intervenire con precisione e in tempi ridotti.

Prenotando online dal nostro sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott. ssa Maria De Angelis, dentista