Il collutorio: i risciacqui e i gargarismi per la salute del cavo orale
Un collutorio è una soluzione contenente sostanze medicamentose che viene utilizzata da millenni per risciacqui del cavo orale e per gargarismi. I prodotti presenti sul mercato possono contenere oli essenziali, clorexidina e cetilpiridinio cloruro. Oltre che per la cura del cavo orale, il collutorio può essere un valido alleato per chi soffre di alitosi.
I benefici dei risciacqui e dei gargarismi con il collutorio sono molti.Inoltre, le soluzioni sono anche gradevoli dal punto di vista organolettico (sapore, odore, colore).
Quali sono i benefici del collutorio?
Il collutorio è formulato in modo tale da contribuire in varia misura alla terapia di gengiviti, parodontiti, prevenzione della carie dentale e trattamento dell’ipersensibilità.
Contemporaneamente è efficace per il rallentamento della formazione del biofilm batterico e per l’alitosi.
Come è composto il collutorio
I componenti base presenti normalmente nella formazione di queste soluzioni per i risciacqui e per i gargarismi sono molto simili a quelli presenti nelle paste dentifricie.
Le differenze tra i due presidi sono dovute alla presenza nelle paste dentifricie di un componente insolubile nei solventi acquosi. Questa componente è la cosiddetta matrice, formata essenzialmente dagli abrasivi e dagli addensanti.
L’elenco dei prodotti che sono stati scientificamente testati è lungo. Inoltre, ci sono un numero rilevante di formulazioni che hanno dimostrato benefici significativi nelle revisioni sistematiche e meta-analisi.
Le molecole che hanno trovato maggiori benefici statisticamente significativi per gli indici di placca e indici gengivali sono: gli OLI ESSENZIALI (OE), la CLOREXIDINA (CHX) e il CETILPIRIDINIO CLORURO (CPC).
Per l’utilizzo a lungo termine si consigliano le soluzioni che contengono gli oli essenziali e il cetilpiridinio cloruro, che hanno pochi effetti collaterali.
Al contrario, la Clorexidina viene consigliata nei trattamenti a breve termine, come per esempio post interventi chirurgici.
Quando i risciacqui e i gargarismi non sono sufficienti?
Il collutorio fornisce accesso a tutte le nicchie orali ed ha un maggiore impatto sull’ esito clinico.
Infatti ottengono costantemente risultati migliori rispetto ai dentifrici (ad eccezione del sanguinamento).
Tuttavia, è importante capire che i risciacqui e i gargarismi con un collutorio in una bocca con molta placca e tartaro sono poco funzionali.
Quando facciamo dei risciacqui, se abbiamo un biofilm batterico maturo, le specie di batteri superficiali tende a proteggere quella profonda a contatto con i tessuti gengivali.
In questo modo, anche se si effettuano gargarismi o risciacqui gli agenti antibatterici non penetrano fino in fondo.
Quindi, l’effetto clinico è una finta guarigione marginale. In questo caso, una diminuzione del sanguinamento gengivale, potrebbe distogliere l’attenzione dalla progressione di infiammazione, nelle zone profonde.