Come pulire la bocca dei neonati? Consigli per i neo genitori.

pulire la bocca del neonato

I neo genitori si pongono molte domande in merito all’igiene orale del bambino e si chiedono se è necessario pulire la bocca del neonato. Ovviamente nella pulizia del neonato rientra anche quella del cavo orale. Pulire le gengive e i dentini, come pulire la lingua dei neonati è molto importante sia per l’igiene dentale che per la prevenzione.

Perchè si consiglia di pulire la bocca al neonato?

Alla nascita il cavo orale del bambino risulta essere sterile, ma con il primo gemito la bocca viene colonizzata da una serie di batteri.

Secondo le indicazioni del ministero della salute, nelle raccomandazioni per la promozione della salute orale e dell’igiene dentale in età perinatale, è bene iniziare a detergente le mucose orali sin dalla nascita.

È importante che i neo genitori comincino a pulire la bocca del neonato per eliminare residui di latte. Inoltre, si consiglia anche di pulire la lingua dei neonati per un’igiene orale più accurata. In questo modo si può evitare la promiscuità di batteri data dalla saliva dei neo genitori stessi. La pulizia del neonato gli regalerà una piacevole sensazione di freschezza e di benessere.

pulire la bocca del neonato

Quando si deve pulire la bocca del neonato? 

È bene iniziare sin da subito ad educare i bambini alle manovre di igiene dentale.
Sembrerà strano ma si devono detergere anche le mucose e non solo i dentini.

In genere si consiglia di eseguire le manovre dopo ogni pasto, facendo attenzione però ad evitare spiacevoli inconvenienti. Questo momento deve risultare piacevole, non una tortura.

Come pulire la bocca del neonato?

Si a movimenti delicati e non frenetici, fate in modo che anche questa pulizia del neonato risulti essere una coccola.

pulire la bocca del neonato

La parola d’ordine è: delicatezza.

Il bambino sin da subito deve capire che durante la giornata ci saranno dei momenti da dedicare all’igiene orale.

Per pulire la bocca del neonato i neo genitori possono utilizzare una garza avvolta intorno all’indice imbevuta di acqua fisiologica o minerale.

Questa garza sarà utilizzata per pulire la lingua dei neonati e le gengive con delicatezza. In commercio esiste anche un simpatico guantino che potrà aiutarvi nel pulire la bocca dei neonati.

Quando spunteranno i primi dentini, intorno ai 6-8 mesi, si potrà utilizzare uno spazzolino con una piccola quantità di dentifricio al fluoro, da dare anche al bambino stesso per farlo giocare.

Consiglio di effettuare l’igiene dentale insieme ai vostri piccoli, i bambini imparano molte cose per imitazione.

Carlotta Seghetti, igienista dentale