Alito cattivo: cause e rimedi per l’alitosi
L’alito cattivo è un disturbo frequente che può creare difficoltà nello stare con gli altri. L’alito pesante, infatti, può essere fonte di imbarazzo e di disagio.
In genere l’ alito cattivo si presenta la mattina al risveglio oppure durante la giornata quando la bocca è secca.
Cause dell’alito cattivo
Le cause dell’alito cattivo possono essere di diversa natura:
- consumo di alimenti come la cipolla o l’aglio;
- dieta ricca di proteine;
- assunzione di liquidi come l’alcool;
- fumo;
- cattiva igiene orale causa di gengiviti o parodontite.
Tra le cause dell’alito cattivo non trascuriamo anche alcune patologie sistemiche:
- diabete;
- insufficienza renale cronica.
Rimedi per l’alitosi
Per poter contrastare questi odori sgradevoli dovuti all’alito pesante, si consiglia di bere grandi quantità di acqua e limitare cibi che incrementano il problema.
Inoltre, tra i rimedi per l’alito cattivo è fondamentale non trascurare una corretta igiene orale.
La cura del cavo orale dovrà essere sia domiciliare con l’uso dello spazzolino, del filo interdentale e dei collutori, sia dal dentista con semestrali ablazione del tartaro.
Tra i rimedi per l’alito pesante ne esistono anche alcuni naturali da associare all’igiene professionale e domiciliare. Un infuso di salvia, rosmarino menta e basilico con l’aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato di sodio può aiutare a contrastare l’alitosi. Anche masticare caramelle senza zuccheri con oli essenziali di menta, rosmarino e limone può essere una soluzione temporanea per l’alitosi. Ricordiamo anche l’utilizzo di liquirizia pura o chicchi di caffè che potrebbero non essere graditi a tutti per il loro sapore molto forte.