Alito cattivo: cause e rimedi per l’alitosi

alito cattivo

L’alito cattivo è un disturbo frequente che può creare difficoltà nello stare con gli altri. L’alito pesante, infatti, può essere fonte di imbarazzo e di disagio.

In genere l’ alito cattivo si presenta la mattina al risveglio oppure durante la giornata quando la bocca è secca.

Cause dell’alito cattivo

Le cause dell’alito cattivo possono essere di diversa natura:

  • consumo di alimenti come la cipolla o l’aglio;
  • dieta ricca di proteine;
  • assunzione di liquidi come l’alcool;
  • fumo;
  • cattiva igiene orale causa di gengiviti o parodontite.

alito cattivo

Tra le cause dell’alito cattivo non trascuriamo anche alcune patologie sistemiche:

  • diabete;
  • insufficienza renale cronica.

Rimedi per l’alitosi

Per poter contrastare questi odori sgradevoli dovuti all’alito pesante, si consiglia di bere grandi quantità di acqua e limitare cibi che incrementano il problema.

Inoltre, tra i rimedi per l’alito cattivo è fondamentale non trascurare una corretta igiene orale.

La cura del cavo orale dovrà essere sia domiciliare con l’uso dello spazzolino, del filo interdentale e dei collutori, sia dal dentista con semestrali ablazione del tartaro.

Tra i rimedi per l’alito pesante ne esistono anche alcuni naturali da associare all’igiene professionale e domiciliare. Un infuso di salvia, rosmarino menta e basilico con l’aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato di sodio può aiutare a contrastare l’alitosi. Anche masticare caramelle senza zuccheri con oli essenziali di menta, rosmarino e limone può essere una soluzione temporanea per l’alitosi. Ricordiamo anche l’utilizzo di liquirizia pura o chicchi di caffè che potrebbero non essere graditi a tutti per il loro sapore molto forte.

Quindi, per poter contrastare il fastidioso alito pesante è bene prendersi cura quotidianamente della propria bocca ed effettuare sedute periodiche di igiene orale per una pulizia più approfondita.

alitocattivo

Prenotando online sul nostro sito la prima visita e l’ortopanoramica presso lo Studio Dentistico Medical Center sono gratuite.