fbpx

Permuta dei denti: il passaggio dalla dentatura decidua alla dentatura permanente

permuta dei denti
24 Set 2020

Permuta dei denti: il passaggio dalla dentatura decidua alla dentatura permanente

La permuta dei denti avviene in tre fasi distinte. Nella prima fase si verifica la perdita dei denti da latte: i dentini da latte iniziano ad essere sostituiti dai permanenti. Dalla dentatura decidua dell’infanzia si passa gradualmente alla dentatura permanente.

Per dentizione si intende quella fase del processo evolutivo di crescita, che va dai 6 ai 12 anni, in cui assistiamo alla perdita dei denti da latte.  

I bambini iniziano a sostituire la dentatura decidua con la dentatura permanente. 

Questo periodo di transizione, è preceduto dalla dentatura decidua che va da 6 mesi ai 6 anni, e seguito dalla dentatura permanente che va dai 12 anni in poi.

La permuta dei denti, dentizione,  è usualmente divisa in tre fasi molto peculiari.

Fase  1 della permuta dei denti: Inizia la  perdita dei denti da latte e la graduale comparsa di alcuni denti della dentatura permanente.

Fase intertransizionale: un’ apparente staticità che cela importanti evoluzioni sia ossee che dentali.

Fase 2 della permuta dei denti: ripresa della sostituzione della dentatura decidua  con comparsa della dentatura permanente che ancora non era completa.

Queste fasi di crescita e di sviluppo sono importanti per i bambini e i genitori possono trasformarle in un’opportunità.

L’opportunità di dirgli che stanno crescendo, di insegnargli ad avere pazienza e, soprattutto, di conoscere in modo costruttivo l’ambiente odontoiatrico.

Un imprinting soft renderà i nostri piccoli degli adulti che non avranno paura del dentista ma, anzi, lo vedranno come un alleato per la loro salute.

Accellerare il processo di perdita dei denti da latte con metodi fai-da-te, è fortemente sconsigliato.

Infatti, il più delle volte non porta al risultato voluto ma produce un effetto contrario: paura della perdita dei denti da latte che devono ancora cadere e paura, quindi del dentista.

Lasciamo fare alla natura e se si hanno dei dubbi sulla permuta dei denti è consigliabile rivolgersi allo specialista.

Una visita  per controllare lo stato della dentatura decidua e della dentatura permanente rappresenta un investimento per il futuro delle persone che amiamo.

Prenotando online sul nostro sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott. Emiliano Armellin

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: