fbpx

Paradenti sportivo: limitare i danni di un incidente sportivo con il paradenti personalizzato

paradenti personalizzato
23 Set 2019

Paradenti sportivo: limitare i danni di un incidente sportivo con il paradenti personalizzato

Praticare lo sport è una sana abitudine e porta benefici al corpo e alla mente. Tuttavia, potrebbe accadere un incidente sportivo e potremmo ritrovarci con un dente scheggiato, o, ancora peggio, un dente spezzato. Tutto questo si può evitare con le giuste precauzioni: utilizzando un paradenti sportivo, o, ancora meglio, un paradenti personalizzato.

Recenti studi scientifici hanno evidenziato l’aumento di incidenti sportivi che causano lesioni e traumi della regione orofacciale negli atleti agonistici e dilettantistici.

La possibilità di ritrovarsi con un dente scheggiato o con un dente spezzato non appartiene solo alla realtà degli sport caratterizzati dal contatto fisico diretto (come, per esempio la Boxe e il Rugby), ma anche a quella degli sport individuali.

Alcune attività fisiche individuali, infatti, comportano il rischio di incidente sportivo dovuto a una caduta. Praticando uno sport come lo Sci o la Bicicletta si potrebbe perdere il controllo del mezzo e ritrovarsi a terra con lesioni alla bocca come, per esempio, un dente scheggiato a causa dell’impatto .
Inoltre, la concentrazione dei muscoli dell’apparato stomatognatico provocato dalla tensione agonistica e il violento contatto diretto tra la mascella e la mandibola, tipico di alcuni di questi sport, possono portare a fratture dentarie. Quindi potremmo ritrovarci anche con un dente spezzato.

A rischiare sono, sia i tessuti molli della bocca (labbre, guance, gengiva, lingua) che i tessuti duri (denti e ossa della mascella).

Specialmente per chi porta apparecchi ortodontici, il rischio di lacerazioni ed ecchimosi alle labbra e alle guance è molto alto.
Per prevenire questi rischi è consigliato, e in alcune di queste attività è obbligatorio, usare il paradenti sportivo. La protezione sarà ancora più efficace con un paradenti personalizzato e non con uno commerciale.

Paradenti personalizzato o paradenti sportivo commerciale?

In commercio ci sono diversi tipi di paradenti sportivi. Bisogna stare molto attenti a non farsi ingannare dall’uso di un paradenti commerciale economico, perché, spesso, si tratta di dispositivi adattabili a tutte le bocche con scarsissima resistenza agli incidenti sportivi .
In poche parole: un paradenti sportivo che può andar bene a tutti presumibilmente non andrà bene per nessuno.

Bisognerebbe optare, invece, per un paradenti personalizzato più sicuro e adatto alla conformazione delle proprie arcate dentarie. Questi paradenti personalizzati, infatti, sono modellati sulle impronte dell’arcata superiore ed inferiore del paziente.

Il disegno e lo spessore del paradenti sportivo su misura può essere individualizzato non solo per l’atleta, ma anche per lo sport specifico per cui sarà utilizzato.

Riassumendo, i motivi per i quali è meglio optare per un paradenti personalizzato e non per un paradenti sportivo commerciale sono:

  1. massima personalizzazione;
  2. completo adattamento alla bocca;
  3. studiato per lo specifico sport praticato;
  4. grande comfort;

Nello Studio Dentistico Medical Center proponiamo un paradenti sportivo personalizzato in triplo strato, con uno strato rigido in mezzo per la distribuzione della forza di impatto (Playsafe Triple). Questa tipologia di paradenti ha mostrato una resistenza maggiore del 70% rispetto ai paradenti commerciali e economici.

Vi aspettiamo nel nostro studio per una consulenza e per valutare quale sia la soluzione migliore per lo sport praticato. Se prenoti dal sito la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott. Maurizio Buganza

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: