Il trattamento miofunzionale: collaborazione tra logopedista e osteopatia
L’ unione di osteopatia e trattamento miofunzionale è di fondamentale importanza per il raggiungimento di una postura corretta in soggetti con problematiche ad essa connesse. Nasce, infatti, dall’ importanza della relazione che intercorre fra la mobilità dei tessuti e la loro capacità funzionale.
Perchè l’osteopatia è importante per il trattamento miofunzionale?
In osteopatia vengono valutati e trattati muscoli, legamenti, ossa e in generale tutti i tessuti della sfera cranica in rapporto diretto con la funzione deglutitoria. Inoltre, si lavora anche su tutto quello che a distanza può condizionare o essere condizionato dalla funzione deglutitoria.
Quindi, il lavoro dell’osteopata è in armonia con il fine perseguito nel trattamento miofunzionale, ossia l’equilibrio della muscolatura del viso.
L’importanza della funzione deglutitoria in allattamento
Come abbiamo approfondito in un post precedente ( leggi ) c’è uno stretto legame tra allattamento e postura corretta. La funzione deglutitoria fisiologica richiede la mobilità e la coordinazione motoria di diverse strutture fra cui la lingua, organo più importante del sistema stomatognatico.
La lingua permette un adeguato sviluppo del massiccio facciale, un atteggiamento posturale equilibrato nonché una buona mobilità di organi e apparati connessi con la sua muscolatura.
Quindi, la funzione deglutitoria è di importanza rilevante per l’assunzione di una postura corretta.
Il trattamento miofunzionale: il lavoro del logopedista e dell’osteopata
Il lavoro del logopedista si basa sulla possibilità di operare partendo da una base fisiologica corretta. Per questo motivo, l’osteopatia indaga e lavora tali mobilità armonizzando tra loro tutte le strutture che devono assolvere il compito della deglutizione.
Tutti i tessuti interessati nella funzione deglutitoria devono essere liberi di muoversi nello spazio e ben coordinati tra di essi. In questo modo sarà garantita tale funzione.
Quindi, il logopedista riorganizza lo schema motorio avendo la possibilità di poter contare su muscoli, legamenti, ossa e fasce preparati a farlo.
Nel trattamento miofunzionale il lavoro dell’osteopata e del logopedista rimangono integrati in ogni obiettivo perseguito.
Il fine dell’osteopata e del logopedista è quello di inserire il nuovo fisiologico schema motorio in un contesto posturale globale.
Infatti, è importante ricordare che ogni modificazione del particolare si riflette sempre sull’ intero organismo. Quindi, per avere una postura corretta che non causi disagi all’intero organismo, è importante anche prendersi cura della bocca fin dal primo allattamento.
Per richiedere un consulto con l’osteopata contatta lo Studio Dentistico Medical Center.