I primi dentini: dallo spazzolino da dito all’autonomia

dentini

Spesso i genitori si chiedono quale sia l’età giusta per iniziare a lavare i denti ai bambini con uno spazzolino ed effettuare la prima visita dal dentista.

Igiene orale del neonato

Abbiamo approfondito in un articolo precedente l’importanza del mantenere pulito il cavo orale sin dalla nascita prima della comparsa dei dentini. Infatti, già dai primi giorni di vita i genitori può detergere il cavo orale con una garza umida, massaggiando le gengive.

Comparsa dei primi dentini: lo spazzolino da dito

Con la comparsa dei primi dentini, intorno ai 6 mesi, si può cominciare ad utilizzare uno spazzolino da dito in silicone morbido per pulire i denti.

In un secondo momento si può passare a uno spazzolino con testina molto piccola. Nei primi anni di vita anche se si utilizza uno spazzolino da dito, si sconsiglia l’ uso del dentifricio, perché facilmente ingeribile.

Autonomia nel pulire i denti dai tre anni

Dai tre anni in su quando già lo spazzolino da dito è stato sostituito da uno spazzolino per i dentini è bene renderlo responsabile e autonomo, insegnandogli l’ uso del dispositivo. In questa fase per pulire i denti si può utilizzare anche una piccola quantità di dentifricio con dosi di fluoro non superiore a 1000 parti per milione.

dentini

Prima visita dentistica

Dopo i 6 anni il ragazzo è in grado di lavare i denti in maniera autonoma.

A questa età consiglio una prima visita dal dentista sia per verificare l’ utilizzo corretto dello spazzolino sia per controllare la presenza di carie.

Inoltre, durante la prima visita dal dentista è importante verificare tempestivamente la presenza o meno di una malocclusione.

Dopo i dieci anni

Dopo i 10 anni il ragazzo è completamente indipendente. Sarà necessario pulire i denti a domicilio tre volte al giorno dopo i pasti. Ma lavare i denti non basta per una pulizia dei denti si consiglia anche una seduta di igiene due volte l’ anno.

dentini

Per un controllo accurato è possibile prenotare dal nostro sito web, la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott.ssa Maria De Angelis