fbpx

Dentista per bambini: quando fare la prima visita ortodontica?

Dentista per bambini
06 Mag 2019

Dentista per bambini: quando fare la prima visita ortodontica?

Spesso i pazienti mi chiedono quando è opportuno ricorrere al dentista per bambini per tenere sotto controllo i denti dei propri figli. Oppure mi pongono la domanda su quando è il momento giusto per fare la prima visita ortodontica.

A queste domande non esiste una vera e propria regola.

Per esperienza, consiglio a tutti di effettuare una visita dal dentista per bambini dai sei anni in poi.

A sei anni, infatti, fuoriescono i primi molari permanenti e il dentista per bambini è già in grado di evidenziare eventuali malocclusioni e abitudini viziate.

Cosa sono le malocclusioni?

Le malocclusioni consistono nel non corretto posizionamento delle due arcate dentarie superiore ed inferiore.

Una corretta occlusione significa che il molare superiore ha una posizione più arretrata rispetto al molare inferiore ( 1 classe di angle).

Se il mascellare superiore è troppo avanzato parleremo di seconde classe. Se, invece. è il mascellare inferiore ad essere troppo avanzato parleremo di terze classi.

Cosa sono le abitudini viziate?

Le abitudini viziate sono, per esempio, la suzione del dito del ciuccio, la respirazione orale, la deglutizione atipica, ecc….

Insomma, sono tutti quei comportamenti “alterati” che rientrano nella quotidianità del bambino e che, facendo funzionare in maniera non corretta muscoli e articolazioni, determinano un’ alterazione della forma e dello sviluppo delle arcate dentarie. È bene intervenire tempestivamente per ridurre i possibili danni.

Vi aspetto presso lo Studio Dentistico Medical Center, se prenotate online la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott.ssa Maria De Angelis

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: