Sinusite cronica:come curare la sinusite con l’osteopatia.
Che cos’è la sinusite?
La sinusite è un disturbo comune causato da un’infiammazione, della mucosa che riveste i seni paranasali che comunicano, tramite stretti canali, con la parte interna del naso.
L’infiammazione può essere improvvisa, sinusite acuta o persistente nel tempo, sinusite cronica.
In condizioni normali, le secrezioni prodotte dalla mucosa dei seni paranasali (muco) sfociano nelle cavità nasali. Quando si verifica un’infiammazione, però, i canali che le veicolano all’interno del naso si restringono e il muco si accumula nei seni paranasali.
Cause della sinusite
Le cause della sinusite possono essere diverse.
- Infezione: la sinusite è spesso causata da un’infezione di natura virale (raffreddore, influenza) che normalmente migliora nell’arco di due o tre settimane. Tuttavia, il ristagno del muco può favorire lo sviluppo di germi provenienti dal naso o dalla bocca. In questo caso a un’infezione virale si può sovrapporre un’infezione batterica.
- Allergia. Tra le cause della sinusite troviamo anche le allergie che causano edema della mucosa, che ostruisce gli osti dei seni paranasali.
- Deviazione del setto nasale. I soggetti con questo problema sono maggiormente predisposti all’ostruzione dei seni paranasali.
I sintomi della sinusite
I sintomi della sinusite cronica e acuta possono essere molto simili:
- secrezione di pus giallo o verde dal naso;
- cefalea;
- pressione e dolore al viso;
- congestione delle vie nasali;
- dolorabilità diffusa;
- alitosi;
- ridotta capacità di percepire gli odori (iposmia).
Come curare la sinusite acuta
In caso di sinusite acuta, lo scopo della terapia è quello di alleviare i sintomi della sinusite migliorando il drenaggio e il controllo dell’infezione.
Quindi, nel caso di uno stato acuto per curare la sinusite si consiglia di:
- effettuare inalazione di vapore;
- applicare un panno caldo-umido sopra i seni paranasali affetti;
- bere bibite calde che aiutano a migliorare la vasocostrizione nasale e favoriscono il drenaggio.
Solo in alcuni casi, per curare la sinusite acuta, si ricorre all’utilizzo di una terapia antibiotica allo scopo di far regredire in modo repentino l’infezione.
Come curare la sinusite cronica
Per curare la sinusite cronica, in associazione alla terapia antinfiammatoria finalizzata a mitigare la sintomatologia e prevenire le complicanze, può essere integrata la terapia osteopatica.
L’intervento dell’osteopata comporta un diverso approccio terapeutico, al fine di migliorare il drenaggio dei seni tramite il trattamento delle ossa craniche.
In particolare, il trattamento si concentra nelle zone dove si verifica un accumulo maggiore di tensione. Si focalizza, ad esempio, sulla zona nasale, mascellare, zigomatica e frontale, senza tralasciare la mobilità della zona cervicale.
Il compito dell’osteopata è quello di riportare queste aree in una condizione di equilibrio. Tutto questo per favorire una corretta circolazione sanguigna e linfatica e, di conseguenza, un miglior drenaggio dei seni paranasali e nasali.
Il risultato che ne consegue è riscontrabile sin dalla prima seduta e consiste nella diminuzione del dolore e della sensazione di pressione nella zona nasale. Il miglioramento della mobilità delle ossa craniche, inoltre, comporta anche una riduzione importante delle recidive.
Tra le cause della sinusite possiamo trovare un problema dentale?
Ebbene sì. In questo caso si parla di sinusite mascellare odontogena.
Spesso infatti le radici di molari e premolari superiori finiscono proprio in prossimità con il seno mascellare. Se uno di questi denti si infetta, l’infezione può facilmente diffondersi fino al seno mascellare.
La sinusite mascellare odontogena può quindi insorgere in seguito ad un’infezione propagatasi lungo il canale radicolare.
In questo caso l’utilizzo di antibiotici specifici non serve a far regredire l’infezione ed è necessario l’intervento di un odontoiatra che dopo un’attenta diagnosi valuterà come procedere.