Quale spazzolino scegliere per una corretta igiene orale quotidiana.

spazzolino

Esiste uno spazzolino da denti ideale per una corretta igiene orale quotidiana che vada bene per tutti?

La risposta è no, lo spazzolino ideale non esiste. Infatti, ogni bocca ha le sue caratteristiche e di conseguenza necessita di uno spazzolino specifico per una corretta igiene orale quotidiana.

Esistono, comunque delle caratteristiche generali che ogni buon spazzolino da denti deve assolutamente avere e che riguardano tre parti principali dello spazzolino:

  • la testina;
  • le setole;
  • il manico.

Come deve essere la testina dello spazzolino?

La testina dello spazzolino da denti ideale dovrebbe essere piuttosto piccola per poter pulire meno elementi dentali alla volta. Per essere più specifici, la testina non dovrebbe superare i 2,5 cm di lunghezza e non ci dovrebbero essere più di 4 ciuffi di setole in larghezza.

Come devono essere le setole dello spazzolino da denti?

Quando si scelgono le setole dello spazzolino, bisogna badare a due importanti caratteristiche: il materiale di cui sono costituite e la loro durezza.

CORRETTA IGIENE ORALE QUOTIDIANA

È fortemente consigliato scegliere spazzolini da denti con setole sintetiche ed evitare quelle naturali per le ragioni elencate di seguito:

  • le setole sintetiche sono più resistenti, invece quelle naturali tendono a spezzarsi e a staccarsi dalla testina dello spazzolino;
  • nelle setole naturali si sviluppano batteri all’ interno, poichè sono cave e tendono a trattenere residui di cibo;
  • l’umidità delle setole naturali, che non si asciugano facilmente, facilita lo sviluppo di batteri;
  • essendo naturali e, quindi costituite di materia organica, con il passare del tempo e a contatto con l’acqua, tendono a fermentare e a marcire;
  • la punta di quelle naturali risulta frastagliata ed è più aggressiva sui tessuti dentali e gengivali rispetto a quella delle setole sintetiche.

Per quel che riguarda la durezza delle setole, invece, è fondamentale scegliere quelle a durezza media o morbida.

Questo tipo di setole permettono una corretta igiene orale quotidiana senza risultare aggressive sui tessuti.

Come deve essere il manico dello spazzolino?

La scelta del manico dello spazzolino da denti viene spesso sottostimata, ma è un altro elemento da tenere in considerazione. Principalmente, il manico dello spazzolino deve essere il più ergonomico possibile. In questo modo si favorisce una presa salda e si arriva anche nelle zone più difficili da detergere per una corretta igiene orale quotidiana.

Esistono diversi modelli in commercio: alcuni manici presentano impugnature antiscivolo, altri impugnature ricurve per agevolare l’igiene dei settori posteriori.

corretta igiene orale

Ricapitolando, lo spazzolino migliore per una corretta igiene orale quotidiana deve, preferibilmente, avere le seguenti caratteristiche:

  1. testina piccola;
  2. setole sintetiche morbide o medie;
  3. manico ergonomico.

Per essere certi di scegliere lo strumento adatto alla tua bocca, chiedi sempre consiglio al tuo igienista dentale di fiducia.

Presso lo Studio Dentistico Medical Center è possibile prenotare una visita con l’igienista dentale.

Prenotando online sul nostro sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Dott. Emanuele Bonanno, Igienista dentale