Le 5 Cose da non fare dal Dentista
paura del dentista

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Buona parte degli italiani ha paura del dentista.Infatti, effettuare una visita dentistica e delle cure odontoiatriche in uno studio dentistico può rappresentare un grandissimo problema per alcune persone. Noi professionisti ed esponenti della categoria non possiamo che essere dispiaciuti e rammaricati quando sentiamo pronunciare la frase: “odio il dentista”.

La paura del dentista, sentimento molto diffuso tra il popolo italiano, è comprensibile anche dagli stessi dentisti.

E se vi dicessimo che una buona parte dei dentisti odia invece i pazienti?

La frase è provocatoria e vuole sottolineare il fatto che anche il professionista che deve effettuare la visita dentistica o le cure odonoiatriche, può avere difficoltà a rapportarsi con chi apertamente dichiara: “odio il dentista”.

Quindi, è sia importante che il dentista abbia la capacità di mettere a proprio agio e rassicurare il paziente, sia che il paziente si affidi allo specialista permettendogli di effettuare il proprio lavoro.

Questa provocazione è emersa dal blog di una dentista americana che ha proposto ironicamente un decalogo di cose per non farsi odiare dal proprio dentista.

L’argomento è puramente ironico, ma, a chi deve recarsi a breve presso uno studio dentistico, può tornare utile tenere a mente che la paura del dentista potrebbe essere mitigata dalla consapevolezza che anche il dentista potrebbe avere paura del paziente! Ecco le cose che un paziente non dovrebbe mai fare:

1. La prima cosa che dici quando ti siedi sulla poltrona è: “Io odio il dentista”?
Le buone maniere non dovrebbero mai passare di moda. In generale, non è carino dire a qualcuno che lo odi, poi se ti trovi proprio nella sua “casa”, lo studio dentistico, lo è ancora meno. Quindi evita di esprimere troppo ardentemente la paura del dentista.

2. Presentarti alla visita dentistica o al tuo appuntamento per le cure odontoiatriche senza esserti lavato i denti. Ribadiamo quanto detto sopra riguardo le buone maniere. Inoltre, ad aggravare la situazione della scarsa igiene, potrebbero essere la presenza di placca,di tartaro o di residui del pranzo. A questo punto la paura del paziente da parte del povero dentista è più che giustificata!

3. Il dentista ha rilevato un problema, ad esempio una carie, e tu aspetti mesi o anche anni per effettuare le cure odontoiatriche necessarie.

Quel dolorino che si è presentato la settimana scorsa diventerà presto un’emergenza e il dentista dovrà svolgere il doppio del lavoro da fare per curarti.

4. Cancellare l’appuntamento all’ultimo momento o, peggio, non presentarsi proprio allo studio dentistico, è un comportamento irrispettoso che sicuramente infastidisce molto il tuo dentista. È inevitabile che possano esserci degli imprevisti nella vita di chiunque, tuttavia, ricordati che il dentista sta lavorando e fai in modo che la cancellazione sia dovuta ad una reale necessità del momento.
5. Negare l’evidenza durante la visita dentistica. Succede, a volte, che il paziente si senta offeso da alcune affermazioni del dentista riguardanti la sua salute e rifiuti i consigli. Per esempio, quando un dentista dice al paziente che digrigna i denti, non ha intenzione di mortificarlo, ma solo di evidenziare il problema per trovare insieme una soluzione.

Quindi, accetta di buon grado le osservazioni del dentista e cerca con lui una soluzione.

Alla Studio Medical Center siamo ben lieti di accogliere tutti quei pazienti che vogliono collaborare positivamente con lo specialista per risolvere i propri problemi!

Se hai bisogno di una visita dentistica o di cure odontoiatriche ricordati che prenotando online potrai effettuare la prima visita con l’ortopanoramica gratuitamente.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_btn title=”Prenota una visita” color=”sky” i_icon_fontawesome=”fa fa-calendar” add_icon=”true” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.studiodentisticomedicalcenter.it%2Fprenotazione-visita-dentistica%2F|title:Prenota%20online%3A%20prima%20visita%20e%20ortopanoramica%20gratuite||”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_btn title=”Contatti” color=”sky” i_icon_fontawesome=”fa fa-phone” add_icon=”true” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.studiodentisticomedicalcenter.it%2Fstudio-dentistico-roma-medical-center%2F|title:Prenota%20online%3A%20prima%20visita%20e%20ortopanoramica%20gratuite||”][/vc_column][/vc_row]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia una commento