Dolore ai denti: le cure per il mal di denti dal neolitico a oggi
Vi siete mai domandati come facevano gli uomini preistorici se avevano un problema ai denti? Il dolore ai denti non ha ne tempo ne spazio, ha afflitto gli uomini di qualsiasi tempo in qualsiasi luogo. Infatti, il mal di denti è nato insieme agli uomini. Senza dentista e senza gli strumenti adatti anche un’otturazione poteva rappresentare un problema insormontabile.
Grazie a dei ritrovamenti storico-archeologici sappiamo che l’odontoiatria ha radici profonde nella storia dell’uomo.
Fin dalla notte dei tempi noi Sapiens abbiamo cercato e trovato le più disparate soluzioni per attenuare il dolore ai denti.
Risalgono a circa 14.000 anni fa, quindi al Neolitico, le prove di un’ otturazione. Infatti, è stata evidenziata dagli studiosi una cavità artificiale in un dente umano fatta con punte di selce e otturata con cera d’api.
Inoltre, in Garfagnana è stata ritrovata la terapia canalare più antica di sempre, risalente al Mesolitico, circa 13.000 anni fa.
Quindi, la necessità di effettuare un’otturazione o una terapia canalare è un’esigenza antica per far fronte al problema ai denti.
Arrivando nei pressi della nostra epoca il salto in avanti per curare il mal di denti è stato progressivo e determinante.
Fino a poco tempo fa il dentista era ancora colui che curava il problema ai denti, ma, per farlo rimuoveva anche il dente stesso.
L’approccio con il mondo dei dentisti non era sereno e rassicurante. Infatti la maggior parte delle persone era accomunata da atteggiamenti di timore:
- paura di andare dal dentista pur avendo un forte dolore ai denti;
- aggravamento dei sintomi, quindi del problema ai denti, perché si posticipava la visita fino allo stremo;
- rimedi dei più disparati che prevedevano l’utilizzo di sale, aceto, grappa, aglio, ecc…
Negli ultimi decenni la situazione è cambiata notevolmente. Immagina che ora è possibile curare il mal di denti sottoponendosi a un intervento senza paura.
Inoltre il paziente non è più soggetto alla fatica dello stress che precede l’appuntamento e al dolore ai denti che lo segue.
Si ha il vantaggio di un approccio terapeutico e un investimento che rispetta lo stile di vita del paziente senza la fatica e gli sconvolgimenti.
I risultati sono predicibili grazie all’ innovazione delle tecniche utilizzate e ai certificati dalla congruità alle norme vigenti.
Inoltre, si punta molto sull’efficienza del modo di lavorare, per ottenere di più, con un numero minore di visite.
Quindi, la visita dal dentista diventa un appuntamento da non temere e l’ investimento è sicuro nel tempo.
Presso lo Studio Dentistico Medical Center utilizziamo tutte le innovazioni tecnologiche attuali e i nostri pazienti ottengono ottimi risultati in tranquillità e stabili nel tempo.
Prenotando online dal sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.
Clicca qui per aggiungere il proprio testo