fbpx

Cause del russare: intervenire sulla posizione della mandibola per ridurre le apnee notturne

Cause del russare
08 Lug 2019

Cause del russare: intervenire sulla posizione della mandibola per ridurre le apnee notturne

Studi recenti dimostrano che circa il 40 % della popolazione italiana soffre di disturbi del sonno causati dal russare. Le cause del russare possono essere molte. Tra le conseguenze di questo problema ci sono le apnee notturne, la continua stanchezza e sonnolenza diurna. L’odontoiatria può venire in aiuto di coloro che hanno questo problema.

Ma perchè si russa? Quali sono e cause del russare? Durante il sonno, i muscoli del collo e della faringe si rilassano restringendo le vie aeree superiori.

Il flusso d‘aria vi transita ad una velocità aumentata, facendo vibrare alcune parti nella zona faringea. Il rumore prodotto da questa vibrazione è la causa del russare.
Russare è quindi un processo meccanico. Il russamento leggero o primario non ha conseguenze sulla salute, mentre ne hanno la roncopatia (o russamento patologico) e le apnee notturne.

A partire da un certo grado di severità, le apnee del notturne sono una disfunzione grave che può essere la causa, oltre che di stanchezza e sonnolenza diurna, anche di serie malattie sistemiche.

Infatti, le apnee notturne sono un arresto temporaneo del respiro che possono avere ripercussioni importanti sulla nostra salute.
La gravità di questa disfunzione viene determinata ricorrendo all’indice di apnea/ipopnea (AHI), misurato tramite un esame che si chiama “polisonnografia”.
Come può essere utile per questi disturbi del sonno un trattamento odontoiatrico?

Ebbene Indagini cliniche hanno dimostrato che tra le cause del russare si può annoverare anche un mal posizionamento della mandibola.

Infatti, l‘anteriorizzazione mandibolare, ottenuta attraverso particolari tipi di bite (DAM), riduce il russare in oltre l‘80% dei pazienti e l’indice di apnee notturne può essere ridotto di oltre il 50 %.
Dato che, nella quasi totalità dei casi, tra le varie cause del russare la principale sembra essere la restrizione delle vie aeree, si può prevedere che i DAM siano in grado di risolvere in parte il problema.
Affidandosi a dei professionisti, sarà valutatà il grado di severità della situazione e proposto un apparecchio su misura per la problematica riscontrata.

Rivolgendosi allo Studio Dentistico Medical Center si ha la garanzia di affidarsi a una struttura seria e certificata. Prenotando online dal nostro sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: