fbpx

Trattamento osteopatico: i benefici per la cura della cefalea

trattamento osteopatico
22 Dic 2019

Trattamento osteopatico: i benefici per la cura della cefalea

Un trattamento osteopatico può aiutare a risolvere il problema della cefalea. Il mal di testa, è un disturbo molto comune che può interessare la regione cranica e il cuoio capelluto. La cefalea può essere trattata durante una seduta di osteopatia. Le cause possono avere diverse origini, dallo stress al bruxismo ai fattori ambientali.

Possiamo suddividere le cefalee in due gruppi: le primarie e le secondarie.

Tra i mal di testa primari possiamo annoverare la cefalea a grappolo, l’emicrania e la cefalea di tipo tensivo.

I fattori scatenanti possono essere ritrovati nello stress, in abitudini di vita sbagliate, in repentine variazioni ormonali o ambientali e nelle alterazioni del ritmo sonno-veglia.

Le cefalee secondarie sono, invece, innescate da una patologia preesistente.

Tra le cause principali ricordiamo le patologie craniali, cerebrali e quelle derivanti da abuso di farmaci.

trattamento osteopatico

Un altro importante fattore che può determinare la comparsa della cefalea è il bruxismo o il serramento notturno.

In entrambi i casi c’è un sovraccarico della muscolatura masticatoria che può innescare mal di testa cronici ed influire in modo significativo sulla qualità di vita e sul benessere dell’individuo.

Se il mal di testa ha origine dal bruxismo o dal serramento notturo è possibile risolvere il problema con un trattamento osteopatico.

La seduta di osteopatia, infatti, sarà mirata a sciogliere la muscolatura masticatoria.
Successivamente al trattamento osteopatico sarà suggerita l’ apposizione di un bite gnatologico. Questo dispositivomedico, applicato sull’arcata dentaria, consentirà di riprogrammare l’occlusione evitando così il serramento costante ed involontario. Quindi, la seduta di osteopatia può essere utile nella risoluzione del bruxismo e del serramento.

trattamento osteopatico

Il trattamento osteopatico, infatti, riduce gli stimoli irritatevi responsabili del mal di testa. Agisce direttamente sul sintomo e sulle cause secondarie che hanno portato alla formazione dello stato infiammatorio.

Nello staff medico dello Studio Dentistico Medical Center è presente anche un professionista osteopata che potrà aiutare i pazienti a risolvere i problemi di bruxismo e serramento. Il trattamento osteopatico, a supporto di un intervento odontoiatrico, può essere d’aiuto nella risoluzione di diverse problematiche.

Prenotando online dal nostro sito web la prima visita e l’ortopanoramica sono gratuite.

Lascia una commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: